Cerca: Riforma PA, Efficienza, partecipate pubbliche

3 risultati

Risultati

Benchmarking sui livelli di performance dei servizi e il governo delle partecipate

Partono le attività 2015 del Progetto “Valutazione delle Performance” del Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con FormezPA dedicato alle 13 Grandi città italiane. La nuova fase sarà accompagnata da due novità significative.

Leggi tutto

Tagli alle partecipate: entro luglio il piano

Dei giorni scorsi l’annuncio del taglio delle partecipate da 8.000 a 1000. Il piano di razionalizzazione, inizialmente previsto entro l’autunno, ha subìto una accelerazione tanto che ora lo si attende per la fine di luglio. Questa è solo l’ultima delle azioni intraprese dal commissario alla revisione della spesa Carlo Cottarelli, nell’individuazione di interventi mirati al contenimento e alla riqualificazione della spesa pubblica. Ma non pensiate che sia semplice, se si va a scoperchiare il vaso esce di tutto: vendita di uova, società che non hanno addetti ma solo amministratori, terme e aziende agricole. E poi siamo proprio sicuri che siano "solo" 8.000? Crediamo proprio di no. Facciamo il punto.

Leggi tutto

PA o SPA?

Premetto che non dirò una parola su fatti e circostanze che dovrebbero essere lasciati esclusivamente all’attenzione della magistratura. Non degli scandali veri o presunti,  quindi, voglio parlare, ma del grande rischio per l’azione di riforma della pubblica amministrazione (che è il solo tema di cui mi occupo appassionatamente da vent’anni) che deriva dalla tentazione di usare la circolazione extracorporea, data dalle ordinanze di emergenza o di grande evento, per evitare la strada regolare e certamente perfettibile dell’azione amministrativa.

Leggi tutto