Cerca: Riforma PA, Efficienza, FORUM PA 2013

Risultati 1 - 10 di 24

Risultati

Analisi previsionale per razionalizzare la spesa pubblica: il Tavolo di lavoro a FORUM PA 2013

“L'analisi previsionale per razionalizzare la spesa pubblica: pianificare i servizi al cittadino secondo i budget di spesa” è il Tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA in collaborazione con SAS. Il tavolo, a cui ha partecipato un ristretto numero di executive pubblici delle amministrazioni centrali e locali, ha affrontato i rilevanti temi della razionalizzazione della spesa pubblica introdotti dal decreto legislativo 95 del 6 luglio 2012 che riguardano da un lato la collocazione del funzionamento dell’apparato statale in un quadro razionale di valutazione e programmazione della spesa e dall’altro la necessità che tale riduzione non impatti sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Leggi tutto

"Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani": cosa è emerso dalle Officine a FORUM PA 2013

A FORUM PA 2013 il Progetto "Il Miglioramento delle Performance per la Giustizia” ha svolto quattro seminari informativi (denominati Officine MPG) con l'obiettivo di avviare un confronto tra magistrati, addetti amministrativi degli uffici giudiziari ed esperti sul miglioramento dei servizi della Giustizia per cittadini e avvocati.

Leggi tutto

Speciale Casi di studio Best Practices Uffici Giudiziari

Una serie di schede dedicate ai risultati che gli uffici giudiziari italiani hanno raggiunto partecipando al progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani”, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, dal Ministero della Giustizia e da tutte le Regioni e Province autonome italiane.

Leggi tutto

Fare rete nella giustizia: l'ultima officina del Miglioramento Performance Giustizia

Comunicato stampa. Coinvolgimento degli stakeholders, sempre più parte attiva nel miglioramento dei servizi erogati da un ufficio giudiziario; eliminazione dei contrasti tra i diversi attori della filiera intra e interistituzionale; ancora riduzione dei costi e dei tempi mediante l'ausilio di strumenti di lavoro adeguati e condivisi: queste solo alcune delle tematiche emerse nel corso del dibattito che si è svolto stamattina nello spazio espositivo di Miglioramento Performance Giustizia, nell'ambito dell’officina dal titolo "Ufficio giudiziario e territorio: le partnership nella realizzazione di buone pratiche".

Leggi tutto

Premiate a FORUM PA 2013 "10 x 10 storie di qualità"

Raccontare la Pubblica Amministrazione che funziona, che sa trovare la soluzione in contesti critici, che offre ai cittadini i migliori servizi, potenziandoli nel tempo. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “10x10 Storie di Qualità”, promossa per il terzo anno da FORUM PA e Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare per dare voce a progetti, idee e iniziative che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici.

Leggi tutto

Il Ministero degli Affari Esteri a FORUM PA 2013

Anche quest'anno il Ministero Affari Esteri ha partecipato con un intenso programma alla 24a edizione del FORUM PA. I temi generali delle tre giornate sono stati quelli della efficienza, innovazione e risparmio energetico nelle attività e procedure gestionali del Ministero, della Cooperazione allo Sviluppo in campo sanitario, le attività degli ultimi mesi dell'Unità di Crisi ed il grande tema dell'Europa dello studio e delle opportunità. Spazio anche alla diplomazia per la crescita, relativa ai servizi forniti dal Ministero alle aziende italiane all'estero.

Leggi tutto

Change management&management del change e poi ancora governance dell’innovazione. Ne discutono insieme gli Uffici giudiziari italiani partecipanti alla terza officina di Miglioramento Performance Giustizia

Comunicato stampa. “Change del management & management del change" è uno dei temi portanti che ha attraversato gli interventi della terza officina che si è svolta quest’oggi all'interno dello spazio espositivo del Progetto Miglioramento Performance Giustizia - Best Practices Uffici Giudiziari al ForumPA 2013.

Leggi tutto

Qualificare i servizi all'utenza: la seconda Officina del Miglioramento delle Performance per la Giustizia

Comunicato stampa. “Utilità”, “creazione di valore per i cittadini”, “principio di responsabilità sociale” e ancora “interazione tra uffici giudiziari” e “interconnessione tra gli uffici gli uffici giudiziari e i i soggetti misti pubblici/ privati sui territori”sono alcuni dei principali temi trattati in questa seconda officina dal titolo “qualificazione dei servizi all’utenza” e svoltasi quest’oggi presso lo stand di Miglioramento Performance Giustizia - Best Practices Uffici

Leggi tutto

La nuova guida del Garante Privacy per aiutare le imprese

Comunicato stampa. La corretta adozione di semplici misure a protezione dei dati personali può contribuire a rendere più efficiente l’organizzazione dell’impresa e a ridurre sensibilmente i potenziali rischi a cui la stessa si espone sul mercato, ma può rappresentare anche un vantaggio competitivo.

Leggi tutto

Diffusione di Best Practices negli uffici giudiziari italiani: la prima Officina MPG

Comunicato stampa. Diffusione di Best Practices negli uffici giudiziari italiani è stato realizzato grazie all’impegno comune tra Ministero della Giustizia e DFP, ed all'importante collaborazione con le regioni italiane. È un progetto che è nato e si poi sviluppato con una forte impronta nazionale ed interregionale: ad oggi sono più di 190 gli uffici giudiziari italiani coinvolti per migliorare la qualità dei servizi, impegnati nella realizzazione di quasi 750 progetti operativi”.

Leggi tutto