Cerca: Riforma PA, Efficienza, Atti FORUM PA 2007, gestione documentale

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GD e-gov: un master universitario per la formazione di esperti in gestione documentale

L’idea del Master della Gestione Documentale nei processi di e-gov nasce dall’attività concreta svolta, nel corso degli anni, sia in ambito di ricerca che nel lavoro a supporto del Consiglio del Notariato del Ministero della Giustizia sugli aspetti di e-governement. Il trattamento documentale non deve essere visto esclusivamente in funzione del trattamento del documento elettronico, ma deve trovare una soluzione operativa nella resa del documento cartaceo.Leggi tutto

Ruolo e competenze del Responsabile della conservazione

Il mutamento, in materia di documentazione digitale, del rapporto cittadino-PA, ha evidenziato la centralità dell’accesso alla documentazione e pertanto del ruolo primario svolto dagli archivi e del responsabile della conservazione. In mancanza, allo stato attuale, di norme e regolamenti che istituiscono questa figura, Massella definisce le attività, le competenze e le conoscenze che il Responsabile della conservazione deve avere, nonché le responsabilità che deve assumersi, per garantire la formazione, la conservazione e la fruizione di archivi digitali.