Cerca: Riforma PA, Efficienza, partecipazione

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

Riformisti ora

Come voi sapete sono sempre stato piuttosto tiepido rispetto alle appartenenze partitiche e ora, in questa Babele, lo sono ancor di più. Ma invece non sono affatto tiepido rispetto alla necessità di una profonda trasformazione della società italiana basata sullo scongelamento delle posizioni di privilegio, sulla mobilità sociale e professionale, sul merito e la promozione della libera conoscenza. In questo senso mi sono sentito di appoggiare e contribuire ad un nuovo magazine online che, con un titolo impegnativo come “Riformisti ora”, si propone con passione come luogo di confronto e di riflessione sulle riforme necessarie. Non sono d’accordo su tutto quel che la rivista scrive, su alcune cose ho molto da dire, su altre nulla o quasi: ma è proprio la ricchezza del confronto e delle idee, sghiacciate dalla gabbia ideologica delle appartenenze a prescindere, che vado cercando. Vi propongo il contributo che ho scritto per questo primo numero della rivista online e che ha un titolo programmatico, ma un po’ fuori stagione, parlando di gelo: “Il rischio: solo fuoco che può sciogliere il ghiaccio italiano”.

Leggi tutto

A Livorno il taglio della spesa è uno sforzo collettivo, anzi un vero e proprio concorso

Con lo slogan “Partecipiamo tutti alla spending review” l’amministrazione della città toscana ha lanciato un’iniziativa che prevede il coinvolgimento di tutti i suoi impiegati, chiamati a riunirsi in gruppi di lavoro per tentare di formulare progetti concreti e concorrere ad un risparmio che, per i prossimi quattro mesi, dovrebbe ammontare ad almeno 5 milioni di euro. Come premio non sono previsti stanziamenti in denaro o promozioni, ma “semplicemente” attestati di merito. Secondo il sindaco Cosimi si tratta di uno sforzo che deve essere compiuto “per evitare di essere costretti alla compressione dei servizi”. Presto un analogo contributo in termini di idee verrà richiesto anche a tutti i cittadini livornesi.

Leggi tutto

MiglioraPA compie un anno. La soddisfazione e le considerazioni in "2.0" per il futuro

MiglioraPA compie in questi giorni un anno.

Leggi tutto
  • Cod. lab.221
  • 11/05/2011
  • 14:30 - 17:30
  • Padiglione 8
  • Stand 2B - Piazza Tutela del Consumatore

Modelli di relazione con il pubblico e con le associazioni dei consumatori

a cura di Agcom, Mise/Cncu, Aeeg.
  • Cod. lab.220
  • 11/05/2011
  • 10:30 - 13:30
  • Padiglione 8
  • Stand 2B - Piazza Tutela del Consumatore

La risoluzione alternativa delle controversie

a cura di Agcom, Mise/Cncu, Aeeg.

"La tua idea per una PA migliore": il contest si chiude il 15 novembre. E dopo?

C’è tempo ancora una settimana per mettere nero su bianco “la tua idea per una PA migliore” e iscriverla al nostro contest on line. Alla chiusura del contest FORUM PA riesaminerà tutte le idee pervenute e ne sceglierà cento che, riorganizzate e approfondite, saranno oggetto di una pubblicazione con l’obiettivo di farle conoscere soprattutto ai decisori politici. La redazione di FORUM PA, inoltre, realizzerà degli approfondimenti con interviste agli autori delle dieci idee giudicate più rappresentative.

Leggi tutto

Formazione ed efficienza: le vostre parole chiave per una PA migliore

Di cosa si sta discutendo all’interno del nostro contest “La tua idea per una PA migliore”? Soprattutto di formazione ed efficienza, come si può vedere dalla nuvola dei tag presente sulla pagina web dell’iniziativa. Queste due parole chiave, infatti, spiccano tra tutte quelle utilizzate dagli utenti e ci raccontano quali sono gli argomenti che ricorrono con maggiore frequenza all’interno delle idee pubblicate.

Leggi tutto

Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione

Andrea Tardiola presenta i meccanismi di partecipazione che sono stati inseriti all’interno dell’intero sistema di Misurazione degli Oneri Amministrativi. In ultimo, Tardiola si concentra su Burocrazia: diamoci un taglio!: una forma di consultazione aperta a qualunque cittadino, professionista e organizzazione. Dopo 18 mesi dal lancio, l’iniziativa ha raccolto circa 400 storie (di cui 160 prese in carico da Linea Amica), la cui provenienza territoriale è equidistribuita tra le macroregioni.

Leggi tutto

Il dilemma della comunicazione delle istituzioni: Dimostrare o Argomentare?

Il budget della Provincia di Milano destinato alla comunicazione è passato dagli oltre cinque milioni di euro del 2009 all’attuale milione e ottocentomila. Da qui parte l’intervento di Angelo De Vivo, che interroga i presenti su quali siano le opportunità nascoste per la comunicazione pubblica in questo periodo di crisi così forte. La risposta che propone è legata alla possibilità, o meglio alla necessità, di passare da una comunicazione dimostrativa (su modello broadcast) a una comunicazione argomentativa. Cosa si intende per comunicazione argomentativa?

Leggi tutto

I nostri numeri sul web nel 2010

È un anno dal bilancio in positivo quello che si è da poco concluso e che ha portato al nostro sito un buon numero di nuovi lettori. Nel 2010, infatti, abbiamo registrato il 33% di visite in più rispetto al 2009 (1.675.464 visite in totale) e un aumento del 29% nel numero dei visitatori unici assoluti (1.213.662). Anche il numero di pagine visualizzate è cresciuto: 3.937.807 pagine (+8.5% rispetto al 2009).

Leggi tutto