Cerca: Riforma PA, Efficienza, controllo di gestione

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La scelta di nominare il Direttore Generale: un bilancio dopo dieci anni di esperienza amministrativa

Giordano Conti, Sindaco uscente del Comune di Cesena, racconta la sua scelta, maturata all'inizio della sua esperienza amministrativa, di nominare la figura del Direttore generale per portare avanti un processo di innovazione all'interno dell'ente.Leggi tutto

Il progetto di accreditamento dei Direttori Generali: un elenco certificato di professionisti al servizio dell'innovazione

ANDIGEL, sin dalla sua nascita nel 2003, lavora per l'innovazione negli enti Locali: l'Associazione, infatti, non vuole essere un sindacato dei Direttori Generali, rappresentando e a promuovendo in sede istituzionale gli interessi di posizione della categoria; al contrario intende essere un gruppo professionale aperto, al servizio della PA locale. Il progetto di accreditamento nasce per dimostrare che l'innovazione, più che per via normativa, avviene grazie alle competenze acquisite nel tempo ed alle esperienze maturate sul campo.Leggi tutto

Misurazione e valutazione dell’azione amministrativa: partire dal basso per poter creare un sistema integrato. L’esperienza del Comune di Torino

Alessandro Bosco, Controllo di Gestione Internal Audit del Comune di Torino, riporta la sua esperienza nella misurazione dell’attività amministrativa presso il Comune di Torino.Leggi tutto

Conto economico, misurazione, valutazione e incentivazione per il controllo di gestione e la razionalizzazione della spesa nella Pa

Antonio De Luca, direttore centrale pianificazione e controllo di gestione INPS, parte dall'esperienza dell'istituto in cui lavora per fare una panoramica degli strumenti che possono contribuire al controllo di gestione e alla razionalizzazione della spesa all'interno della Pa. I primi due interventi si concentrano sull'importanza del passaggio da una gestione meramente finanziaria a una gestione che punta alla razionalizzazione economica. Strutture come l'Inps devono avere un conto economico, senza il quale non può esistere incentivazione, motivazione e valutazione.

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Controllo di gestione e razionalizzazione della spesa: il valore come concetto ispiratore per una nuova Pa

Augusto Abbarchi trae le conclusioni del convegno "Controllo di gestione, razionalizzazione della spesa", ponendo l'accento sul concetto di "valore". Spesso nella Pa ci si concentra sulla spesa e sul costo sull'investimento che si va a fare, mentre ogni azione dovrebbe essere guidata dal concetto di valore: che valore ha quell'azione per il cittadino, per l'ente per cui lavoro, per tutte le persone che possono usufruirne direttamente o indirettamente.

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Controllo di gestione e razionalizzazione della spesa: l'importanza delle professionalità interne alla Pa

Com'è possibile misurare le politiche pubbliche? La risposta di Efisio Espa, illustrata nel primo dei suoi tre interventi, ruota intorno alle problematiche da risolvere per poter raggiungere questo risultato: innanzitutto la mancanza all'interno delle pubbliche amministrazioni di professionalità adatte ad effettuare la misurazione; poi la necessità di definire priorità nell'attività di misurazione, restringendo il campo di osservazione a un set limitato di indicatori.

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Presupposti e valore delle decisioni di qualità

SAP Italia ha collaborato all’organizzazione di un convegno di riflessione sulle modalità di organizzazione delle informazioni di qualità necessarie per razionalizzare le spese della PA ed applicare un adeguato controllo di gestione. Augusto Abbarchi apre i lavori sottolineando l’importanza dell’accountability e dello sviluppo di una visione economica che integri quella puramente finanziaria che sembra essere prevalente nell’Amministrazione Pubblica.

L'evoluzione dei sistemi di governance e controllo nella PA

L’applicazione dell’approccio economico-aziendale ai meccanismi di governance e controllo nella PA potrebbe portare buoni risultati, ma presuppone : - messa a fuoco degli obiettivi del sistema di responsabilizzazione degli enti di governo territoriale; - definizione delle tipologie di performance e di un range di scostamento dagli obiettivi; - rafforzamento del sistema di incentivi; - condivisione delle regole del gioco e certezza a tutti i livelli istituzionali; - equilibrio di medio periodo; - previsione di un’unica struttura centrale preposta alla regolazione dei rappo

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Verso nuovi strumenti di Pianificazione e Controllo nella Pubblica Amministrazione: la Balanced Scorecard

All'interno della pubblica amministrazione sta diventando sempre più importante l'aspetto del governo strategico del sistema: una Pa moderna deve tenere conto delle esigenze dei diversi stakeholder (imprese, cittadini, etc) ed essere quindi in grado di valutare se le performance sono sufficienti e la strategia adeguata. Ancora oggi, tuttavia, quello che molto spesso manca nella Pa, quando si parla di ciclo di pianificazione e controllo, è proprio la parte relativa alla pianificazione e al controllo strategico.

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L’esperienza di controllo di gestione del Dipartimento Amministrazione Generale Personale e Servizi Tesoro del Ministero dell‘Economia e delle Finanze

La relazione verte sulla realizzazione all’interno del quarto dipartimento di un cruscotto direzionale basato interamente sul dato del controllo di gestione. Partendo dalle individuazione delle aree di business del dipartimento e dall’analisi delle aree di interesse si è cercato di individuare alcuni indicatori che rendano possibile implementare la struttura organizzativa.Leggi tutto