Cerca: Riforma PA, Sviluppo e Competitività, open government

Risultati 1 - 10 di 21

Risultati

Open Government e Cittadinanza Attiva

Vittorio Alvino ha lavorato alle analisi e alle raccomandazioni su Open Government, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Raduno Spaghetti Open Data: una palestra per funzionari pubblici e non, in piena filosofia hacker

La mailing list di Spaghetti Open Data si incontra fisicamente a Bologna, il 18, 19 e 20 gennaio 2013. Un vero e proprio raduno aperto a chiunque, dentro e fuori la pubblica amministrazione, si senta un “attivista civico” con una forte attitudine alla condivisione e nessuna paura della tecnologia. Una sola regola: voler imparare e sentirsi parte di un cambiamento. Ne abbiamo parlato con il fondatore e principale animatore Alberto Cottica.

Leggi tutto

Open Data e Open Government, dalle parole ai fatti

Open Government: la realtà dietro il mito

Il video del keynote per espressa richiesta del relatore non è disponibile on line. Per informazioni scrivere a clelia.gallo@gartner.com

La storia dell'Open data nei Paesi Baschi

OPEN GOVERNMENT MADE IN USA - Il racconto di due giovani politici italiani - ON LINE GLI ATTI

Manes Bernardini, Consigliere Regionale Lega Nord in Emilia Romagna e Patrizio Mecacci, Segretario del PD Metropolitano di Firenze sono due giovani amministratori italiani tornati di recente da un viaggio di analisi negli Stati Uniti organizzato dal Dipartimento di Stato americano e finalizzato all’approfondimento delle strategie USA di Open Government e supporto all’Innovazione. Il 13 aprile, dalle ore 12,30 alle 13,30, nel webinar organizzato da FORUM PA in collaborazione con l'Ambasciata USA a Roma e condotto dal Direttore Generale di FORUM PA Gianni Dominici, i due relatori raccontano le esperienze, i casi concreti e le visioni incontrate, raccogliendo "in diretta" le domande e le considerazioni dei partecipanti. 

Leggi tutto

Un Ministro con delega all’Agenda Digitale Italiana. Lo chiede Stati generali dell'innovazione a Mario Monti

Dopo la lettera aperta dell'IGF Italia a Mario Monti e l'articolo in cui J.C.

Leggi tutto

La rendicontabilità dell’azione amministrativa: presupposto per l’integrità

Giocando con l'italianizzazione dell’espressione accountability, Granelli la coniuga con trasparency per richiamarne il valore fondante nella lotta alla corruzione (così come anche stabilito dalla risoluzione ONU del 2003).

Leggi tutto

Defending Public Assets and Enhancing Management Transparency: the experience of The Brazilian Office of the Comptroller General

Mario Spinelli illustra le attività per la prevenzione della corruzione messe in piedi dall’Unità di Audit Interno della Presidenza della Repubblica Brasiliana (CGU). Tra queste una delle più notevoli è il portale www.transparencia.gov.br, che raccoglie una serie di informazioni e servizi utili al cittadino esposti con linguaggio semplice e accessibile, oltre che i rendiconti dell’attività amministrativa delle istituzioni pubbliche e degli enti responsabili dell’organizzazione di singoli eventi.

Trasparenza e valutazione per una PA che riconosca il merito e persegua l’efficienza

Il Ministro Brunetta ripercorre i punti salienti della riforma introdotta con il D.lgs. 150/09 leggendone i diversi passaggi sotto il profilo della trasparenza. Dalla pubblicazione sui siti istituzionali delle consulenze, degli stipendi e dei curricula dei dirigenti, alla divulgazione dei dati sull’assenteismo, dagli obblighi introdotti con il nuovo CAD alle azioni di semplificazione, tutta l’attività del Ministero dal suo insediamento – spiega Brunetta – è stata rivolta a rendere l’azione amministrativa misurabile, valutabile e per questo “rendicontabile”.