Cerca: Riforma PA, ricerca e sviluppo

Risultati 1 - 10 di 27

Risultati

L'Europa che vogliamo: Formez PA ancora una volta al servizio dei cittadini

Fare impresa, studiare all'estero, risolvere un problema burocratico. Per orientarsi nel caleidoscopio di opportunità offerte dall'Ue, i cittadini del Lazio hanno a disposizione tre Centri Europe Direct (uno che copre l'intera Regione, uno per la città di Roma e un altro per il territorio di Frosinone), rinnovati un anno fa, le cui attività sono state presentate nel corso di un evento al Teatro Argentina, organizzato a Roma il 15 gennaio dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e i cui lavori sono stati aperti dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Leggi tutto

Innovazione sociale, Scienza e società

Federico Neresini propone una riflessione sulle dinamiche di attivazione dell’innovazione e sui soggetti coinvolti. “L’innovazione – spiega – è un  processo co- evolutivo, dunque coinvolgere i cittadini non o è una opportunità o un bisogno, ma una presa d’atto. Non ha infatti nessun senso parlare di innovazione pensando che riguardi solo i  laboratori di ricerca e/o le amministrazioni”.

Leggi tutto
  • Cod. lab.237
  • 10/05/2011
  • 12:00 - 14:00
  • Padiglione 9
  • Stand 5A

Aerospazio: il Distretto tecnologico a Roma per lo sviluppo del territorio.

OPEN GOVERNMENT MADE IN USA - Il racconto di due giovani politici italiani - ON LINE GLI ATTI

Manes Bernardini, Consigliere Regionale Lega Nord in Emilia Romagna e Patrizio Mecacci, Segretario del PD Metropolitano di Firenze sono due giovani amministratori italiani tornati di recente da un viaggio di analisi negli Stati Uniti organizzato dal Dipartimento di Stato americano e finalizzato all’approfondimento delle strategie USA di Open Government e supporto all’Innovazione. Il 13 aprile, dalle ore 12,30 alle 13,30, nel webinar organizzato da FORUM PA in collaborazione con l'Ambasciata USA a Roma e condotto dal Direttore Generale di FORUM PA Gianni Dominici, i due relatori raccontano le esperienze, i casi concreti e le visioni incontrate, raccogliendo "in diretta" le domande e le considerazioni dei partecipanti. 

Leggi tutto

ICT e le reti per l’innovazione nella PA

La Commissione tecnica unitaria per lo sviluppo del settore biotecnologico

Il ruolo di APSTI nella promozione dell’innovazione per lo sviluppo dei territori

 

Leggi tutto

Il sistema dell’innovazione: una rete per lo sviluppo dei territori

 

Antonino Catara introduce e coordina il convegno specificando come esso sia incentrato su un concetto di innovazione collegato non solo ala ricerca, ma in primo luogo allo sviluppo dei territori. Non sempre nello sviluppo dell’innovazione in Italia i soggetti si mettono in rete: l’aspetto nuovo di questo incontro è rappresentato proprio dalla discussione messa in comune tra l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici e l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione.