Cerca: Riforma PA, FORUM PA 2013

Risultati 1 - 10 di 45

Risultati

Assegnati i Premi FIABA 2012. Anche FORUM PA tra i vincitori

Si è tenuta questa mattina presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio FIABA 2012, giunto quest’anno alla sesta edizione con il messaggio: “Il futuro è nella Total Quality”.

Leggi tutto

Analisi previsionale per razionalizzare la spesa pubblica: il Tavolo di lavoro a FORUM PA 2013

“L'analisi previsionale per razionalizzare la spesa pubblica: pianificare i servizi al cittadino secondo i budget di spesa” è il Tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA in collaborazione con SAS. Il tavolo, a cui ha partecipato un ristretto numero di executive pubblici delle amministrazioni centrali e locali, ha affrontato i rilevanti temi della razionalizzazione della spesa pubblica introdotti dal decreto legislativo 95 del 6 luglio 2012 che riguardano da un lato la collocazione del funzionamento dell’apparato statale in un quadro razionale di valutazione e programmazione della spesa e dall’altro la necessità che tale riduzione non impatti sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Leggi tutto

"Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani": cosa è emerso dalle Officine a FORUM PA 2013

A FORUM PA 2013 il Progetto "Il Miglioramento delle Performance per la Giustizia” ha svolto quattro seminari informativi (denominati Officine MPG) con l'obiettivo di avviare un confronto tra magistrati, addetti amministrativi degli uffici giudiziari ed esperti sul miglioramento dei servizi della Giustizia per cittadini e avvocati.

Leggi tutto

Speciale Casi di studio Best Practices Uffici Giudiziari

Una serie di schede dedicate ai risultati che gli uffici giudiziari italiani hanno raggiunto partecipando al progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani”, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, dal Ministero della Giustizia e da tutte le Regioni e Province autonome italiane.

Leggi tutto

Primavera fredda, ma FORUM PA caldo! I RISULTATI DI FORUM PA 2013

In netto contrasto con la temperatura metereologica, che ci ha fatto vivere un autunno a fine maggio, questo FORUM PA 2013 è stato uno dei più caldi che possiamo annoverare nella nostra lunga storia. Si dimostra così ancora una volta che quando si mettono insieme, con una ricetta sempre da reinventare, belle persone, buone idee e volontà di non arrendersi ne viene fuori una cosa bella e utile.

Leggi tutto

Fare rete nella giustizia: l'ultima officina del Miglioramento Performance Giustizia

Comunicato stampa. Coinvolgimento degli stakeholders, sempre più parte attiva nel miglioramento dei servizi erogati da un ufficio giudiziario; eliminazione dei contrasti tra i diversi attori della filiera intra e interistituzionale; ancora riduzione dei costi e dei tempi mediante l'ausilio di strumenti di lavoro adeguati e condivisi: queste solo alcune delle tematiche emerse nel corso del dibattito che si è svolto stamattina nello spazio espositivo di Miglioramento Performance Giustizia, nell'ambito dell’officina dal titolo "Ufficio giudiziario e territorio: le partnership nella realizzazione di buone pratiche".

Leggi tutto

On line i video del MAE – Ministero Affari degli Esteri a FORUM PA 2013

Segnaliamo che sono on line i video realizzati dal MAE – Ministero Affari degli Esteri a FORUM PA 2013. Dalla trasparenza dinamica all’efficienza e al risparmio alla dematerializzazione, l’impegno del MAE sui temi dell’innovazione.

 

Forum PA 2013: "Trasparenza dinamica"

Forum PA 2013: "Efficienza e risparmio"

Leggi tutto

Premiate a FORUM PA 2013 "10 x 10 storie di qualità"

Raccontare la Pubblica Amministrazione che funziona, che sa trovare la soluzione in contesti critici, che offre ai cittadini i migliori servizi, potenziandoli nel tempo. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “10x10 Storie di Qualità”, promossa per il terzo anno da FORUM PA e Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare per dare voce a progetti, idee e iniziative che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici.

Leggi tutto

Il Ministero degli Affari Esteri a FORUM PA 2013

Anche quest'anno il Ministero Affari Esteri ha partecipato con un intenso programma alla 24a edizione del FORUM PA. I temi generali delle tre giornate sono stati quelli della efficienza, innovazione e risparmio energetico nelle attività e procedure gestionali del Ministero, della Cooperazione allo Sviluppo in campo sanitario, le attività degli ultimi mesi dell'Unità di Crisi ed il grande tema dell'Europa dello studio e delle opportunità. Spazio anche alla diplomazia per la crescita, relativa ai servizi forniti dal Ministero alle aziende italiane all'estero.

Leggi tutto

La mappa concettuale della Cittadinanza Attiva

Quante e quali sono le dimensioni della cittadinanza attiva? Come sono collegate tra loro? Gianni Dominici presenta la mappa concettuale dedicata ai temi, agli attori, alle relazioni e agli strumenti della cittadinanza attiva. Spiega che si tratta di un beta permanente, base del lavoro di ricerca e delle nuove proposte che FORUM PA porta avanti sull'argomento.