Cerca: Riforma PA, operazione trasparenza

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

On line la banca dati sui permessi relativi alla legge 104

L'articolo 24 della legge Legge n. 183 del 4 novembre 2010 prevede la creazione di una banca dati informatica per la raccolta e la gestione dei dati sulla fruizione dei permessi relativi alla Legge 104/1992. Questa banca dati, come si legge nella circolare n° 13/2010 del Ministro per la Funzione Pubblica, permetterà di monitorare e controllare l'andamento dei permessi ai fini della piena trasparenza e nel rispetto totale della privacy.

Leggi tutto

Un miliardo di euro per consulenze e collaborazioni: online i dati dell'operazione trasparenza 2009

Quasi un miliardo e mezzo (+10% rispetto al 2008). Questo il risultato dei dati dell'edizione 2009 di operazione trasperenza, voluta dal ministro Brunetta che censisce tutti gli incarichi esterni e le consulenze comunicati dalle pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto

Trasparenza: 5 grandi ministeri e 4 regioni ignorano completamente la legge!

Pubblicati la settimana scorsa i risultati del primo monitoraggio sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni del Ministro Brunetta. I risultati sono deludenti: pochi hanno pubblicato i recapiti e i curricula dei dirigenti, quasi nessuno le retribuzioni.

Leggi tutto

Ecco le 20.000 poltrone delle partecipate pubbliche: continua l'operazione trasparenza

Nell'ambito dell'Operazione Trasparenza avviata dal Ministro Renato Brunetta, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione pubblica online l'elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni pubbliche, così come previsto dall’articolo 1, commi dal 587 al 591, della legge Finanziaria 2007.

Leggi tutto

Ministro Brunetta: on line curricula dei chirurghi

 «Dall'anno prossimo vorrei che fossero pubblicati i curricula dei chirurghi», ha spiegato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta ai microfoni di Radio Radicale. «Se devo sottopormi a un intervento chirurgico - aggiunge - devo infatti poter sapere se quel chirurgo che mi opererà è un macellaio o un genio oppure una persona efficiente di qualità».

Leggi tutto

Aggiornate le pagine dedicate alla trasparenza sulle consulenze del Ministro Brunetta

Da ieri sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione è possibile consultare l'elenco degli incarichi di consulenza conferiti dalle amministrazioni pubbliche nell'anno 2007. Gli elenchi riguardano 9.843 amministrazioni che hanno conferito 269.455 incarichi, per un totale di compensi erogati pari a 1.354.509.416,21 euro.

Leggi tutto

55 amministrazioni su 100 non hanno comunicato le consulenze nel 2006

Una apposita sezione del sito del Ministero per la Pubblica Amminsitrazione e l'Innovazione è stata dedicata alla pubblicazione dell'elenco delle amministrazioni che per il 2006 non hanno comunicato all'Anagrafe delle Prestazioni gli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne, non ottemperando all'adempimento previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/01.

La mancata comunicazione può essere dovuta a:

Leggi tutto

La trasparenza opaca della PA

E' di qualche giorno fa la pubblicazione sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione dei dati sui costi delle consulenze e delle collaborazioni esterne nella PA.
Premesso che la trasparenza è un valore fondante di qualsiasi azione che riguardi l'amministrazione della cosa pubblica e che, quindi, l'iniziativa è sicuramente un segnale da apprezzare, ci fanno riflettere le considerazioni emerse in un editoriale di Carlo Mochi Sismondi e in un commento di Gaudenzio Garavini sulla capacità dei numeri "nudi" di esprimere senso.

Leggi tutto

Operazione trasparenza: online i dati delle consulenze e delle collaborazioni esterne nella PA

Pubblicati sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione i dati sugli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni della PA per l'anno 2006. Gli elenchi, suddivisi per comparto e settore di appartenenza dell'amministrazione dichiarante comprendono gli incarichi affidati semestralmente a consulenti e collaboratori esterni con la descrizione della mansione e l'ammontare dei compensi corrisposti.

Leggi tutto

Sotto il segno della bilancia

Ero preparato, ce l’aveva detto: eppure quelle cifre allineate degli stipendi dei dirigenti pubblici un po’ di impressione me la fanno. Sto parlando della “operazione trasparenza” messa in piedi dal Ministro Brunetta sul sito del suo Ministero www.innovazionepa.it. E mi fanno impressione non tanto perché siano alte o basse, anzi direi che mi sembrano allineate con la media del lavoro privato, ma perché i numeri parlano da soli e si incaricano di far diventare vecchie ed inutili molte delle nostre discussioni.

Leggi tutto