Cerca: Riforma PA, FORUM PA 2015

Risultati 1 - 10 di 23

Risultati

Un travel management nella PA: lo studio di AIRPLUS, Osservatori Digital Innovation e FORUM PA

Presentato in anteprima a FORUM PA 2015, lo studio analizza le esigenze e le problematiche del settore nella gestione delle trasferte e la necessità nel mettere in atto la digitalizzazione dei processi.

Leggi tutto

Maria Grazia Filippini a FORUM PA 2015: Interoperabilità? #sipuòfarese...

Avvicinare, unire, mettere a fattor comune, superare le distanze: queste le parole chiave dell’interoperabilità secondo Maria Grazia Filippini, Direttore Generale Insiel Spa. In occasione del Tavolo sull’interoperabilità che si è svolto il 28 maggio a FORUM PA 2015, Maria Grazia Filippini sottolinea il ruolo dei diversi attori: Pa centrale e locale, Agid, aziende.

Leggi tutto

#FPA2015, oltre 14mila partecipanti per tre giorni di aggiornamento e formazione

FORUM PA si conferma il più importante evento di formazione, aggiornamento e confronto nel variegato mondo della pubblica amministrazione: dal 26 al 28 maggio il Palazzo dei Congressi di Roma ha ospitato 64 conferenze sui grandi scenari di riforma, innovazione e sviluppo del Paese e oltre 160 seminari, con 800 relatori e 14.579 partecipanti ai diversi eventi nei tre giorni di lavoro.

Leggi tutto

Per sbloccare i contratti l’unica strada è la riforma

Puntuale come le rondini ad aprile è arrivata anche quest’anno la solita e un po’ trita sceneggiata dei sindacati di base che hanno invaso il palco inaugurale del FORUM PA 2015 al grido di “contratti, contratti”, accusando il Ministro Madia di aver mentito nel promettere uno sblocco nell’anno e urlando anche, come novità 2015, “Fuori i privati dalla PA!”. Nulla di nuovo quindi, tranne forse un po’ più di rabbia del solito e un granchio preso nel considerare gli sponsor di FORUM PA, manifestazione privata, come “pirati della PA”. Ciò detto non possiamo cavarcela con un’alzata di spalle, ma dobbiamo invece cercare di dare una risposta puntuale proprio sui contratti.

Leggi tutto

Trasparenza per combattere la corruzione: gli italiani ci credono

Per gli italiani la trasparenza può costituire il primo freno alla corruzione: a sostenerlo è l'indagine sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione connessa all’impiego della rete condotta dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione in partnership con l’istituto IXE’ e presentata a FORUM PA 2015 nel corso di un seminario organizzato da INAIL su “Trasparenza e anticorruzione“.

Leggi tutto

Assegnato a FORUM PA 2015 il Premio Best Practice Patrimoni Pubblici. Sfoglia l'album

Consegnati a FORUM PA 2015, nell’ambito del 9° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, i riconoscimenti del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici".

Leggi tutto

Tutte le foto di FORUM PA 2015 on line su flickr

Sono disponibili su Flickr tutte le foto dei nostri fotografi ufficiali: Stefano Corso e Zaira Biagini.

Tutte le foto sono rilasciate sotto licenza CCBY e sono quindi riutilizzabili a patto di citare il fotografo e la fonte (FORUM PA 2015).

Pier Carlo Padoan a #FPA2015: "La spending review strumento per una migliore allocazione delle risorse"

L’azione politica deve essere orientata a cambiare i comportamenti, semplificare e ridurre gli ostacoli, fornire informazioni e servizi alle imprese. Parola del Ministro Padoan, a cui sono affidate le conclusioni del convegno “Dal privato cittadino alle casse pubbliche, e ritorno – Come creare valore collettivo con la buona gestione delle risorse”, nell’ambito di FORUM PA 2015.

Leggi tutto

In Italia c'è un'emergenza digitale inconsapevole

Meno un paese è digitalizzato più aumenta la corruzione. Il fattore di correlazione che si ottiene correlando le classifiche europee reralive a corruzione e digializzazione dell'Europa a 28  è 0,90. Un fattore altissimo che da la misura di una vera e propria emergenza digitale inconsapevole, come la ha chiamata Luca Attias nel suo intrevento di apertura dell'evento "Etica digitale e follia" che ha visto coivolta tutta la "squadra" della DG Sistemi Informativi della Corte Dei Conti di cui Attias è Direttore Generale.

Leggi tutto

La PA Italiana a confronto con quella Francese: il Ministro Madia apre #FPA2015

"La riforma della Pubblica amministrazione sarà approvata entro l'Autunno 2015". Lo ha dichiarato il Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione Maria Anna Madia in apertura di FORUM PA 2015. L'evento inaugurale è stata anche occasione per costruire un dialogo pubblico con il Ministro francese della Riforma dello Stato e della Semplificazione, Thierry Mandon, sulle riforme della PA nei due Paesi.

Leggi tutto