Cerca: Riforma PA, diritto di informazione

2 risultati

Risultati

La parola ai cittadini

Dalla presentazione dati di contesto emerge chiaramente una fotografia del controverso rapporto tra i cittadini e le tante facce della Pubblica Amministrazione, sia centrale che locale, messo in evidenza anche da un incremento di lamentele da parte dei cittadini. A determinare questa situazione le frequenti violazioni del diritto all’informazione, alla tutela, alla trasparenza e ai servizi di qualità. Le principali criticità si riscontrano in aree quali: il fisco, le pratiche amministrative, le multe, il welfare, la sicurezza, e l’autocertificazione.

Leggi tutto

Paradossi nella Pubblica Amministrazione e ruolo della dirigenza

Luigi Mastrobuono concentra il suo intervento principalmente su 5 punti o antinomie: le differenze tra pubblico e privato da cui nascono l’incomunicabilità e l’impossibilità di trasferire informazioni; l’antinomia tra la burocrazia (trattenere la conoscenza) e la conoscenza stessa (offrire e scambiare informazioni); l’antinomia tra risultato e consenso (quest’ultimo, oltre ad incarnare i valori della democrazia in cui i pareri sono importanti, ha portato alla nascita di una cultura del veto) dove il risultato è la conseguenza di scelte; la necessità di creare una rete di organizzazioni e non uLeggi tutto