Cerca: Riforma PA, sostenibilità finanziaria

2 risultati

Risultati

I tagli di Obama

Neanche Obama ride: spinto dalla crisi, da una crescita minore del previsto e dalla recente vittoria elettorale dei repubblicani ha dovuto inviare ieri al Congresso un bilancio pieno di tagli anche dolorosi.
Lo slogan della manovra è che l’America e la sua amministrazione devono riabituarsi a vivere secondo i propri mezzi, per poter sperare di prosperare in futuro.
Sono frasi che abbiamo sentito tante volte anche da noi, eppure ci sono differenze profonde: nella comunicazione, nella visione del futuro, nelle priorità… vediamole.

Leggi tutto

Lo stato della PA in Italia - Relazione al Parlamento

"La P.A. pesa nell’economia italiana quasi quanto l’intero settore industriale in senso stretto, sia in termini di occupazione sia di redditi. La pubblica amministrazione produce sia servizi finali di consumo sia servizi che rappresentano input intermedi di produzione che entrano in modo pervasivo nella matrice delle interdipendenze settoriali. Essi rappresentano, quindi, un importante elemento di costo e la loro qualità influenza la produttività di tutti i settori produttivi. La misura del prodotto della pubblica amministrazione non è facile.

Leggi tutto