Cerca: Riforma PA, sportello telematico

3 risultati

Risultati

Agenzia e Innovazione

Agostino Pellegrini introduce il tema della giornata: le innovazioni dell’Agenzia del Territorio. Egli accenna ai progressi che hanno investito la struttura del Catasto nel passaggio alla forma giuridica di Agenzia. Nel suo secondo intervento dà il benvenuto agli studenti dell’istituto Alberti. Nel terzo intervento sottolinea i vantaggi per l’utente finale a seguito dell’introduzione delle procedure e degli sportelli telematici.

Il Comune di Ferrara e lo “straordinario” recupero di gettito fiscale. Laboratori nelle scuole e Riuso di idee e progetti.

Rosa Fogli racconta l’esperienza del comune di Ferrara che dal 1999 ha messo in atto un progetto di recupero del gettito straordinario che riguarda sia l’Ici che la Tarsu, operando sul dichiarato e sull’evasione attraverso l’incrocio delle informazioni contenute nelle banche dati. Spiega che il comune di Ferrara ha realizzato uno sportello telematico per agevolare il contribuente nel recupero dei dati planimetrici e catastali. E’ stato poi reingegnerizzato tutto il processo sull’Ici e sulla Tarsu.

Leggi tutto

Dallo Sportello Unico per le Attività Produttive allo Sportello per la Montagna

Apponi illustra la nuova normativa messa in piedi presso Il Ministero dello Sviluppo Economico sullo sportello unico per le attività produttive. Dalle difficoltà emerse nell’istituzione, facoltativa o meno, dello Sportello Unico, infatti, si è sentita, l’esigenza di rivedere la norma vigente. Le modifiche previste nella nuova normativa, in particolare, prevedono l’obbligatorietà dello Sportello Unico, l’obbligatorietà dell’autocertificazione e l’utilizzo della telematica per il procedimento.Leggi tutto