Cerca: Riforma PA, donnepa

Risultati 1 - 10 di 146

Risultati

#PianoD: il percorso prosegue!

Dopo il Piano A, il Piano B e financo il Piano C… abbiamo capito che tocca a noi predisporre il PianoD, uno strumento per supportare la pianificazione e l’agenda dell’innovazione del paese in cui si tengano in considerazione anche tutti gli aspetti della vita delle donne e non solo per ragionevoli criteri di pari opportunità ma anche per garantire al paese intero (e non solo alle donne) uno sviluppo maggiore, più veloce e più efficace. Quindi non poteva chiamarsi che "#PianoD: come liberare le risorse delle donne" l'incontro organizzato dalle "WISTER: Women for Intelligent and Smart TERritories" che si è svolto il 28 maggio scorso a FORUM PA 2013. Ecco come ci siamo arrivate, come è andato l'incontro e cosa stiamo facendo per proseguire il percorso avviato circa un anno fa...

Leggi tutto

I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane

Segnaliamo il seminario di approfondimento promosso dall'Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma:
 
“I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane.
Gli effetti della Spending Review su politiche di genere ed organismi di parità”.

Leggi tutto

Smart Communities, genere, inclusione: prospettive di donne sulle città intelligenti

Si è svolto ieri, 30 Ottobre, a Bologna il Workshop sulle prospettive delle donne per uno sviluppo Smart e sostenibile delle città e delle comunità, promosso da Stati Generali Innovazione e ECWT_Italia_Ca’ Foscari CISRE.

Leggi tutto

Comitati Unici di Garanzia: ricostituito il gruppo interministeriale di monitoraggio

Con decreto dei Capi dei Dipartimenti per la funzione pubblica e per le pari opportunità è stato ricostituito il gruppo interministeriale di monitoraggio e supporto alla costituzione e sperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), previsto dalla direttiva 4 marzo 2011 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e del Ministro per le pari opportunità.

Leggi tutto

Scegliere Donna! Quando le donne arrivano al vertice.

Il libro - nato da un’iniziativa congiunta di FORUM PA e futuro@lfemminile – è un viaggio nelle storie di 14 donne manager. Sono percorsi professionali e insieme di vita molto diversi l’uno dall’altro; profili noti, in alcuni casi, a livello nazionale, in altri più discreti e nascosti, ma sempre di donne competenti, aperte al nuovo e predisposte al rischio, capaci di far fronte serenamente allo spauracchio della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Leggi tutto

Al via la campagna per la democrazia paritaria nei Comuni

L’ANCI  e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio hanno rilanciato la Campagna a favore della democrazia paritaria nei Comuni italiani per le prossime elezioni amministrative.
L’ iniziativa ha l’obiettivo  di coinvolgere i Comuni ad includere nei propri programmi elettorali un’equa rappresentanza  di genere nella composizione delle giunte.

Leggi tutto

Donne in cerca di guai, ma forse anche capaci di risolverli

I ruoli-chiave occupati dalle nuove ministre del Governo Monti sottolineano chiaramente i tratti di un cambiamento in atto nel nostro Paese che si può definire epocale. Il caso di Elsa Fornero, che si deve “misurare” quotidianamente con Susanna Camusso e Emma Marcegaglia. E gli uomini? Quasi ridotti a spettatori, e forse è meglio così…

Leggi tutto

Le 14 leggi europee migliori per le donne

Roma, 12 gennaio 2012, ore 17-19
Provincia di Roma, Palazzo Valentini, Sala Di Liegro
(Via IV novembre 119/a)

"La clausola dell'europea più favorita" per estendere le migliori leggi a tutte le donne - 200 milioni in europa - indipendentemente dal paese di residenza.

Leggi tutto

Il rapporto tra etica, scienza e tecnologia: ricerca in ottica di genere

Giovedì 15 dicembre - ore 9.30-13.30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre, via Ostiense 159
Saranno presentati i dati raccolti e sarà proiettato un filmato
con le interviste alle studentesse e agli studenti

Riflettere sull’etica per i giovani di Roma Tre è utile e interessante. Questo il risultato della ricerca “Il rapporto tra Etica, Scienza e Tecnologia: ricerca in ottica di genere”.

Leggi tutto

Corte dei Conti: inadeguata presenza femminile in posizioni di vertice nella PA

''Normativa e giurisprudenza in materia di Parita' di genere: il ruolo della magistratura contabile nell'attuazione dell'art. 51 della Costituzione''. Questo il tema di un incontro di studio dei magistrati della Corte dei Conti, svoltosi la settimana scorsa.

Leggi tutto