Cerca: PA digitale, Governance

Risultati 1 - 10 di 272

Risultati

  • Cod. b.12
  • 28/05/2014
  • 13:30 - 17:00

Barcamp innovatoripa: e-learning e cultura digitale

Tavoli di discussione su e-learning e cultura digitale
  • Cod. b.15
  • 28/05/2014
  • 10:50 - 12:30

Premiazione dei risultati del Contest Azioni per la cultura digitale

  • Cod. ws.91
  • 29/05/2013
  • 15:00 - 16:00
  • Stand 10C

Il processo di gestione delle politiche regionali per la ricerca e l’innovazione

  • Cod. di.15
  • 29/05/2013
  • 14:00 - 17:00

Open Government: prospettive e opportunità

Da #ODS15 a #SCE2015, passando per la Puglia: come organizzare un territorio in modalità open

Monitorare il territorio attraverso gli open data, rendendoli fruibili ad amministratori e cittadini.

Leggi tutto

Le città tirano la volata all'e-payment, ma serve una goverance

Al No Cash Day™ 2015 il Governo, le amministrazioni locali e le aziende si sono confrontati su regole, tecnologie e strategie di comunicazione per il settore dei pagamenti digitali. Presentata da Agid la survey lanciata da CashlessWay.

Leggi tutto

Riforma dell’art. 52 del CAD per una maggiore attenzione alla privacy nel riutilizzo di dati pubblici

Partiamo dalla distinzione tra "dati aperti" e "formato di tipo aperto" per chiarire, grazie al contributo delllo Studio legale Lisi, cosa si intenda per trasparenza dei dati e riutilizzo, evidenziando inoltre che i documenti contenenti dati personali non sono soggetti ad "apertura". Il legislatore, recepita la Direttiva Europea, renderà più evidente questa distinzione con la modifica del art. 52 del CAD

Leggi tutto

A #FPA2015, per la prima volta il neo direttore dell'AgID presenta il piano di lavoro dei prossimi mesi

L'AgiD sceglie FORUM PA 2015 per presentare  in anteprima le linee guida del lavoro che il neo Direttore Antonio Samaritani si è dato per inserire nuovamente l'Italia nell'economia della rete. Tanti gli appuntamenti in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale, a cominciare dal convegno del 27 maggio mattina, alla presenza dello stesso Direttore.

Leggi tutto

Verso una carta della cittadinanza digitale. Ne parliamo a #FPA2015

La “Legge Madia” prevede una “Carta della cittadinanza digitale” che apre a nuovi diritti che l’accesso alla rete e l’uso delle nuove tecnologie rendono disponibili per i cittadini e imprese. Si tratta adesso di attuare quanto proposto e aprire nuovi canali di comunicazione tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese. Il pomeriggio del 26 maggio a FORUM PA 2015 si terrà l'evento "Verso una carta della cittadinanza digitale" in collaborazione con Stati Generali dell'Innovazione.

Leggi tutto

L’Agenda digitale si può fare se… Un contributo concreto, anzi 4, a #FPA2015

Le aree di impatto su cui si misura l'innovazione digitale sono le stesse su cui lavora chi si occupa di economia: occupazione, produttività, competitività internazionale, ecosistema startup. L'Agenda Digitale è dunque una riforma strutturale che va al di là del digitale puro e che non riguarda solo la PA o singoli comparti del Paese, ma l'intera nazione. Di lamentele sui ritardi e le inefficienze sull’attuazione dell’Agenda ne abbiamo sentite e lette moltissime, ora è il caso di provare a proporre qualche soluzione. Ci proviamo riprendendo l’hashtag di #FPA2015 #sipuòfarese ed il contributo degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in particolare con Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio Agenda Digitale.

Leggi tutto