Cerca: PA digitale, change management

4 risultati

Risultati

La PA e la tecnologia: Racconto fenomenologico a partire dal vissuto dei suoi utenti

Una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con FORUM PA, e realizzata da GPF, che ha analizzato l’uso quotidiano delle tecnologie nella PA, al confronto con quanto avviene nel privato. Forse capita ancora di vedere qualche impiegato che digita con un dito, cercando a una a una le lettere sulla tastiera, ma nel complesso la PA ha fortemente interiorizzato le tecnologie e ne utilizza appieno il potenziale di miglioramento del lavoro e della produttività.

 

 

Leggi tutto

e-Learning dal basso per gestire il cambiamento nella PA

iColor (L1020065)

Foto di Michele Mazzoli

Innovare è difficile, e lo è ancora di più in una struttura costruita sul rispetto della forma e spesso sclerotizzata come un ufficio pubblico. Le resistenze al cambiamento sono moltissime, da quelle più dichiarate a quelle più sotterranee, da quelle della politica a quelle dei livelli operativi.
Giovedì scorso 11 dicembre, presso l’Università di Teramo, si è svolto un incontro dal titolo “L'e-learning per l’e-government, verso una nuova partecipazione”, un’iniziativa che ha fornito una lettura interessante dell’e-learning, proponendolo come uno strumento utilissimo nei processi di change management e di innovazione della PA, adatto ad “erodere dal basso” questo tipo di resistenze. Vediamo perchè.

Leggi tutto

"e-Government, e-Democracy” - ON LINE GLI ATTI

FORUM PA, Siav, Poste Italiane ed Accenture ripropongono anche quest’anno, nella cornice classica di Villa Miani a Roma, giovedì 9 ottobre
2008, l’evento che inizia ormai a diventare un must sulla tematica per autorevolezza dei partecipanti e il successo di adesioni delle precedenti edizioni.

Leggi tutto

Dematerializzazione e cambiamento

L’intervento di Giorgio Pagano parte dalla constatazione che sebbene la dematerializzazione appaia come un percorso irreversibile, esiste ancora confusione tra i fini della digitalizzazione e quelli della dematerializzazione.

Leggi tutto