Cerca: PA digitale, Sviluppo e Competitività, FORUM PA 2014

7 risultati

Risultati

Scopri lo Storify del Barcamp di Innovatori PA a #FPA14

Si è data appuntamento a FORUM PA 2014 la vivace comunità degli innovatori con un Barcamp, promosso dalla rete degli Innovatori della PA. L’evento è stata occasione per incontrarsi e confrontarsi sui temi dell’innovazione che toccano la pubblica amministrazione e coloro che ci lavorano.  Tema centrale di questa sesta edizione, l’apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia.

Leggi tutto

Per le competenze digitali, studia con IWA Academy. Atti On line #FPA14

Disponibili on line gli atti delle lezioni organizzate da IWA Italy (Associazione internazionale per le professioni del web) e FORUM PA, a cui è stata dedicata un'intera area di seminari a FORUM PA 2014.

Responsive design, accessibilità siti e servizi della PA, trasparenza come strumento di controllo sociale,open gov e open data, i profili professionali del web e norme tecniche nell'ICT questi i temi affrontati negli otto incontri orientati ad accrescere le competenze digitali dei partecipanti.

Leggi tutto

#opendatafase2: "Cittadini attivi, amministrazioni attente"

Se dici dati aperti non dici semplicemente trasparenza. Engagement dei cittadini ed empowerment dei dipendenti pubblici sono i due binari su cui viaggia la fase2 degli Open Data. Da una parte è necessario innescare un processo di consapevolezza e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico per il miglioramento dei servizi e il decision making che muova dall’interno dell’amministrazione stessa, dall’altra non si può prescindere dal sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella produzione di valore a partire dal dato “liberato”.

Leggi tutto

Competenze digitali, le Linee Guida presentate in anteprima dall'AgID a FORUM PA 2014

Si è aperta con la presentazione in anteprima delle Linee Guida – Indicazioni strategiche e operative sulle competenze digitali, elaborate dall’AgID contestualmente al Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, la seconda giornata di lavori di FORUM PA 2014. Grande partecipazione di pubblico in sala e degli utenti che, con l’hashtag #competenzedigitali, hanno animato i social con quasi 200 tweet.

Leggi tutto

Smart Campus

La soluzione "Smart Campus" prevede di introdurre stage nel campus universitario, in sinergia con le aziende, mirati alla formazione di professionisti del web con competenze che possono essere utilmente spese sul mercato del lavoro.

Leggi tutto

Iwa Academy a #FPA14. Otto lezioni per accrescere le proprie competenze digitali

Il tema delle competenze digitali è di cruciale importanza non solo per la pubblica amministrazione, ma per l'intero paese. Senza competenze digitali specifiche e senza una riorganizzazione (soprattutto “umana”) all’interno delle PA, l’inserimento di tecnologie ICT non aggiorna i processi, ma burocratizza la loro versione digitale.

Competenze, conoscenze (tecniche e non) e capacità applicative sono la base per una vera cultura digitale, soprattutto nella PA.

Leggi tutto

Investire in conoscenza per innovare il futuro

Le competenze trasformano la vita, generano prosperità e promuovono l’inclusione sociale, eppure  l’Italia si piazza malissimo in tutte le classifiche riguardanti l’alfabetizzazione, l’educazione, le competenze digitali e la cultura di impresa. Visto che di risorse aggiuntive non se parla l’incontro, la condivisione e l’autoapprendimento restano delle leve importanti e delle occasioni da non mancare.

Leggi tutto