Cerca: PA digitale, regione puglia

5 risultati

Risultati

REGIONE PUGLIA a FORUM PA 2015

Anche per l’edizione 2015, la Regione Puglia sarà presente con un proprio spazio espositivo dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.
In particolare, grazie alla partecipazione dei Servizi regionali coinvolti, della società INNOVAPUGLIA controllata dalla Regione Puglia per la programmazione strategica a sostegno dell'innovazione ICT (Information and Communication Technology), dell’ARTI (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione) e dell’Acquedotto Pugliese, presso lo stand istituzionale si potrà prendere visione di alcuni know-how innovativi messi in campo dall’Amministrazione regionale.

Stand 20C

Leggi tutto

Open Days 2014 local events: i patti per le città

Connettere la diffusione di contenuti, applicazioni e servizi digitali avanzati con la sperimentazione della pratica della "comunità intelligente" quale sistema territoriale sostenibile. Questo il senso dei “Patti per le città”, un’iniziativa che rientra nelle azioni del POR FESR 2007-2013 della Regione Puglia e che, al tempo stesso, si inserisce nel percorso di costruzione della Strategia regionale per la ricerca e l’innovazione basata sulla Smart Specialization per il periodo di programmazione 2014-2020.

Leggi tutto

In Puglia l'open source è legge

Ieri mattina, 11 luglio, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha presentato in conferenza stampa il Disegno di Legge regionale sul software libero. Una scelta che coinvolgerà tutte le amministrazioni pugliesi e che stabilisce un importante principio democratico: la diffusione libera e consapevole degli strumenti informatici.

Leggi tutto

Adozione di FLOSS nella PA: l'esperienza umbra

Osvaldo Gervasi presenta l’attività del Centro di Competenza Open Source della Regione Umbra, proponendo una più ampia valutazione dell’esperienza regionale e introducendo le prospettive future. Dopo due anni di lavori - sottolinea - la predominanza di piccoli progetti e la necessità di potenziare l’ottica del riuso.

Circolarità anagrafica, le esperienze delle regioni Puglia

Antonio Manco presenta il progetto di Cooperazione Applicativa tra i Sistemi delle Anagrafi della Regione Puglia, inserito nel contesto interregionale di interventi progettuali per la definizione e realizzazione del Sistema ICAR. Partendo dal contesto normativo e tecnologico, analizza il focus di intervento regionale, presentandone obiettivi, modello architetturale federato, data flow, benefici e risultati conseguiti, azioni da intraprendere e relativa tempistica.