Cerca: Cultura e turismo, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 34

Risultati

Musei di Palazzo Farnese

Nome applicazione - Musei di Palazzo Farnese

Amministrazione proponente - Comune di Piacenza

Leggi tutto

Formazione per la pianificazione e gestione del prodotto turistico

Padova è stata una delle prime Università in Italia a proporre una formazione innovativa nel campo del turismo culturale (laurea triennale e Master di I livello). Partendo dall’analisi delle risorse culturali presenti in un territorio (ambiente, patrimonio, tradizioni), il progetto formativo tocca diversi aspetti, tra cui quello, oggi sempre più importante, della sostenibilità.

Leggi tutto

L’esperienza del Green Tour Verde in Movimento

Un progetto strategico interregionale sviluppato assieme agli stakeholders locali, che vuole coniugare le tematiche del benessere psicofisico della popolazione con la valorizzazione delle eccellenze del territorio, su un cluster di 600km di piste ciclabili, navigabili, percorribili a piedi o a cavallo. Salute, movimento, benessere e felicità come driver di successo per la popolazione dei territori e per il turista che viene a conoscerli.

Collaborazioni Università-imprese e istituzioni per il turismo sostenibile: dalla ricerca alla formazione

La Carta Europea del Turismo Sostenibile

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), è uno strumento assimilabile ad un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. L'elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico.

In Europa, 119 aree protette in 13 paesi hanno ottenuto la CETS; 20 i parchi italiani.

Leggi tutto

L’esperienza di Valle Agredo e il marchio d’area come strategia per la costruzione di una identità territoriale di area vasta

Il nuovo modello di sviluppo locale si gioca nella capacità degli attori di generare un’identità territoriale distintiva attraverso la costruzione di comunità di senso. Distinguersi per non estinguersi. La bellezza di un luogo è la sua unicità. La capacità di saldare un prodotto con il suo territorio per vivere e far vivere un’esperienza ed un’emozione unica e irripetibile di benessere.

Leggi tutto

DolHome Green Village Concept: un’esperienza di co-progettazione turistica per l’ambiente, la salute e le tecnologie

Il progetto  pone come passaggio fondamentale l’applicazione delle nuove tecnologie(geotermia, fotovoltaico, rigenerazione), che permettano di realizzare un complesso ricettivo turistico assolutamente passivo e sostenibile .La realizzazione di un centro benessere, di un auditorium, di un resort e di moduli abitativi particolarmente evoluti tecnologicamente (domotica, materiali e sistemi convettivi) necessitano per la loro piena funzionalità e organicità di poter essere gestiti a pieni regimi con costi passivi.

Leggi tutto

Nuove tecnologie e turismo sostenibile

Le nuove tecnologie come la realtà aumentata, social media, big data analysis, i sistemi informativi territoriali e i sistemi di raccomandazione rappresentano strumenti di fondamentale importanza per il turismo sostenibile permettendo al turista/viaggiatore di diventare attore attivo e “smart” nella costruzione dei contenuti turistici. Questo intervento metterà in luce le potenzialità offerte da queste tecnologie nella realizzazione di sistemi partecipativi per il turismo sostenibile.

Siracusa, tra realtà aumentata e storia vivi l’esperienza a #SCE2014

"La città di Siracusa si è trasformata in un vero e proprio laboratorio", così Vincenzo Raffaelli (CNR) esordisce riferendosi a "Smart Cities Living Lab – Siracusa" il progetto di cui è responsabile e che, primo in Italia, ha sperimentato con successo l’applicazione della "realtà aumentata" alla fruizione dei beni artistici e culturali. A Smart City Exhibition, i visitatori avranno l’occasione di sperimentare in prima persona questa nuova frontiera del vivere – letteralmente – l’anima culturale e artistica della città, dove smartness e patrimonio si incontrano.

Leggi tutto

Come i turisti percepiscono il nostro Paese? Pubblicato il primo rapporto di analisi semantica dei commenti

Pubblicato on line il 1. Rapporto sulla Percezione dell’Italia Turistica stilato da Sociometrica, società specializzata in ricerche socio-economiche e dei comportamenti collettivi, e Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni.

Leggi tutto