Cerca: Cultura e turismo, Governance

5 risultati

Risultati

Cercasi vision strategy per l'industria turistica italiana: gli enti locali ci salveranno?

Il settore turistico è una vera e propria industria che fattura circa 50 miliardi di euro l'anno, secondo le stime dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. Entrate che potrebbero essere ancora più alte se il settore pubblico adottasse una politica attiva di promozione e gestione territoriale dalla forte impronta strategica, digitale e innovativa. L'Italia è però ancora lontana dall'avere una vision integrata che valorizzi il patrimonio artistico-culturale e che raggiunga fasce di clientela specifiche, in questo caso gli enti locali possono fare la differenza. Questi i temi da mettere sul tavolo di discussione in programma a FORUM PA 2015, ne abbiamo parlato con Andrea Lamperti, ricercatore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo.

Leggi tutto

Il valore delle Relazioni Pubbliche per il turismo: partita la prima indagine Ferpi

Stimare la percezione sulla qualità delle relazioni turistiche, valutare le aspettative nei confronti della professione delle Relazioni Pubbliche nel settore turistico: con questi obiettivi la Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - ha avviato un primo sondaggio dedicato agli attori pubblici e privati. E' una tra le iniziative che la Ferpi ha messo in programma per il turismo con l’intenzione di sensibilizzare il settore turistico italiano sul valore strategico delle relazioni e su quanto importante sia per le organizzazioni turistiche la capacità di ‘governarle’.

Leggi tutto

Piani locali giovani. La Regione Lazio stanzia 1 milione e 200mila euro

Pianificare le attività e le iniziative da promuovere sul territorio per perseguire gli obiettivi dei ‘Piani Locali Giovani’, promossi dalla regione Lazio che ha stanziato 1 milione e 200 mila euro. Con questo obiettivo si è tenuto, presso la sede della provincia di Frosinone, un workshop dedicato ai ‘Piani Locali Giovani’.

Leggi tutto

Il patrimonio culturale italiano tra esigenze di valorizzazione e di tutela

Il patrimonio culturale italiano, immensamente prezioso per noi e per il mondo intero, costituisce oggi una fonte pressoché inesauribile di ricchezza dal punto di vista economico. Maddalena Ragni analizza come si possano riportare ad unitarietà i concetti di tutela e valorizzazione legando la tutela alla fruizione e la valorizzazione alla promozione della conoscenza.

Le politiche di valorizzazione del patrimonio culturale nel Quadro Strategico Nazionale 2007 – 2013

Gregorio Angelini illustra come il MiBAC stia portando a conclusione la redazione del Documento Unitario di Strategia Specifica (DUSS), come previsto dalle disposizioni del Quadro Strategico Nazionale e della Delibera di attuazione. Per godere appieno della opportunità rappresentata dal QNS in sinergia con i Fondi europei, il settore dei beni culturali italiano deve correggere l’eccessiva dispersione delle risorse e programmare in modo coordinato e parallelo tutte le risorse aggiuntive a quelle regionali.

Leggi tutto