Cerca: Cultura e turismo, open data

5 risultati

Risultati

Quanto rende la cultura? La classifica dei Comuni italiani

I grandi Comuni italiani sembrano incassare poco dalla cultura. Solo due città guadagnano più di €10 a cittadino: Padova e Verona. Da bilancio, 8 delle 15 città prese in considerazione incassano meno di €1 pro capite. 

Leggi tutto

"Osservaturismo", una soluzione per un territorio smart

Nel caso di territori a destinazione turistica in cui i flussi della domanda presentano modelli comportamentali sempre più complessi e variabili, la possibilità di analizzare in tempo reale la competitività della destinazione e monitorare le variazioni quali-quantitative della domanda turistica diventa uno strumento strategico per prendere decisioni circa il mantenimento o l’acquisizione di mercati. Ecco la soluzione della Provincia di Rimini.

Leggi tutto

L'Arte di Analytics: usare i bigger data per creare valore nelle arti e nel settore culturale

Gli Open Data possono essere uno strumento per generare valore, ma anche profitto nel settore artistico culturale? Nel nostro Paese sappiamo bene quanto possa essere importante per un teatro o un museo riuscire a far quadrare i conti, mantenendo al contempo alta la qualità della produzione culturale. E se poi si riuscisse anche a fidelizzare il pubblico? Pubblichiamo l'interessante riflessione di Juan Mateos García.

Leggi tutto

Florence Heritage

Florence HeritageNome applicazione - Florence Heritage

Amministrazione proponente - Comune di Firenze

Leggi tutto

"Siamo su scherzi a parte?" Le leggi più assurde d'Italia raccontate da Gian Antonio Stella

Oggi a FORUM PA 2012 Gian Antonio Stella ci ha mostrato con alcuni esempi lampanti come la conoscenza di dati e cifre ci aiuti a leggere la realtà e a svelarne “mistificazioni” e trovate demagogiche. Una carrellata attraverso storie di ordinaria burocrazia di casa nostra e attraverso le norme più assurde che abbiamo in Italia. Ve la riproponiamo in questo video.

Leggi tutto