Cerca: accesso al pubblico impiego

Risultati 1 - 10 di 76

Risultati

La mobilità non piace ai dipendenti pubblici. La ricerca FPA alle soglie della Riforma

La mobilità volontaria dei dipendenti pubblici italiani è praticamente inesistente: il 99,4% dei dipendenti pubblici non ha mai cambiato "posto di lavoro". Solo sei lavoratori su mille si sono spostati da una amministrazione a un’altra dello stesso comparto, mentre sono addirittura solo otto su diecimila gli impiegati che hanno cambiato comparto. Non a caso, dunque, nella Riforma Renzi/Madia la norma che ha fatto più discutere è quella sulla mobilità. FORUM PA rende disponibile la Ricerca "Pubblico impiego: una rivoluzione necessaria", gratuitamente scaricabile in versione integrale.

Leggi tutto

Vinca il Migliore: un unico format di qualità per i concorsi pubblici

E' stato presentato al FORUM PA 2010 dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, Formezitalia e si tratta di un progetto pensato per rendere più trasparenti i concorsi pubblici.

Leggi tutto

Il progetto Vinca il migliore a FORUM PA 2010.

Il progetto Vinca il Migliore propone l'adozione di un kit di parametri da utilizzare per la selezione degli aspiranti dipendenti pubblici. Nel servizio ABC TV intervista Secondo Amalfitano, presidente FormezItalia, l'ente che si occuperà di gestire le procedure concorsuali.

 

Leggi tutto

Cambiare le regole di reclutamento della dirigenza nella PA

Riceviamo e pubblichiamo con piacere un interessante intervento, sul tema dell'accesso alla dirigenza pubblica, di Giovanni Di Pilla, Direttore Generale della ASL RM G.

Leggi tutto
  • Cod. EG.5
  • 14/05/2009
  • 10:00 - 13:00

e-gov 2012: gestione documentale, dematerializzazione e posta elettronica certificata

  • Cod. EG.12
  • 13/05/2009
  • 15:00 - 18:00

Le azioni degli Enti locali contro il digital divide per l’accesso alla rete

  • Cod. B.9
  • 14/05/2009
  • 10:00 - 13:30

Linea amica: come cambia il frontoffice della PA

  • Cod. B.11
  • 11/05/2009
  • 15:00 - 18:00

Pubblica amministrazione aperta? Diritto di accesso e trasparenza dal 1990 ad oggi

(in collaborazione con SSPA)

Talento e merito nella pa... Che fine fanno le giovani promesse?

“Che fine hanno fatto, ad un anno di distanza questi giovani? E che fine faranno quelli di oggi?”. È la domanda con cui Carlo Mochi Sismondi ha aperto giovedì scorso il convegno di premiazione della seconda edizione del premio TesiPA organizzato dal Consorzio NuovaPA e dedicato al tema dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Giovani “cervelli” che hanno scelto di chiudere il proprio corso di studi approfondendo un aspetto della pubblica amministrazione e, in molti casi, hanno provato a dare una risposta concreta ad un problema. Che fine hanno fatto?... Che fine faranno?

Leggi tutto

Comuni e Conti chiari: l'analisi di Civicum

Transparant

Foto di Luc De Leeuw

Presentando l’Analisi dei bilanci di 23 Comuni italiani rappresentativi per area geografica e dimensioni, in una lettura per politiche e in un’ottica di benchmarking, Civicum si fa portavoce di una nuova prospettiva: aiutare i cittadini a comprendere e valutare le scelte della propria amministrazione. Muoviamo verso l’amministrazione 2.0, eppure alcuni Comuni rispondono: “grazie, ma la trasparenza non ci interessa”, mentre l'auto-amministrazione si attesta al primo posto nelle voci di spesa corrente, con valore medio del 27%. Grandi assenti dai bilanci comunali, i derivati.

Leggi tutto