Cerca: Economia, OCSE

3 risultati

Risultati

How's life? Un Rapporto dell'OCSE sulla qualità della vita oltre il PIL

Il PIL non può essere la sola misura del benessere di un Paese, perché la qualità della vita e la soddisfazione delle persone dipendono da tanti fattori che non sempre vanno di pari passo con l’aumento del reddito: inquinamento, emarginazione, rapporti interpersonali, sono solo alcune delle dimensioni che influenzano il benessere dei cittadini. Per una vita di qualità, infatti, il reddito è certamente un fattore importante, ma ce ne sono altri che contano ancora di più. E di questo devono tenere conto i governi nelle loro scelte e nella loro azione politica. A ricordarcelo è il nuovo Rapporto OCSE “How's life? Measuring well-being”.

Leggi tutto

Ricerca e innovazione per lo sviluppo. L'intervento di Pier Carlo Padoan alla Giornata Nazionale dell'Innovazione

Pier Carlo Padoan, Vicesegretario Generale OCSE, è intervenuto in videoconferenza alla sessione Plenaria della Giornata Nazionale dell'Innovazione. A Roma il 9 giugno 2009.

Nel suo intervento Padoan ha sottolineato la necessità di cambiare l'idea che nel nostro Paese si ha dell'innovazione.

Leggi tutto

Il settore pubblico come motore di sviluppo dell’economia

La qualità del settore pubblico è sempre più considerata come uno dei componenti chiave della competitività dei Paesi e – spiega Odile Sallard - per l’OECD, in quanto organizzazione economica avente lo scopo di promuovere il maggior livello possibile di crescita, il settore pubblico è parte integrante dello sviluppo economico nazionale ed internazionale.Leggi tutto