Cerca: Economia, Sviluppo e Competitività, patrimoni pa net

8 risultati

Risultati

Giro di vite sul procurement pubblico: ribadito obbligo Consip

Provvedimento importante nell’ambito del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della PA.

Leggi tutto

Appalti pubblici: spostato a gennaio 2014 il termine per adottare il sistema AVCPASS

L'obbligo di utilizzare il sistema AVCPass per verificare i requisiti di partecipazione agli appalti ordinari di importo superiore a 40mila euro non scatterà più a luglio 2013, ma a gennaio 2014.

Leggi tutto

Appalti pubblici: on line i moduli di formazione sul sistema AVCpass

Dal 1° luglio sarà obbligatorio utilizzare il sistema AVCPass per partecipare agli appalti pubblici di importo superiore a 40mila euro. (ATTENZIONE :il termine è stato spostato a gennaio 2014. Vai alla news). L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) mette a disposizione sul proprio sito una nuova pagina dedicata interamente alla formazione on line sul sistema AVCpass, con quattro moduli: Registrazione e profilazione; Delibera n. 111/2012; AVCpass, nelle due componenti Operatore Economico e Stazione Appaltante.

Leggi tutto

Patrimoni PA net: le Linee guida per gli appalti di servizi di FM

Un articolo di Silvano Curcio e Maria Laura Simeone estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

AVCP: la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici

Un articolo di Nushin Farhang estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Servizi di pulizia: verso il ''dialogo competitivo''

Un articolo di Massimiliano Brugnoletti estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Appalti pubblici, le proposte dell’AVCP per tagliare i costi

È la semplificazione la chiave di volta secondo l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che il 12 gennaio scorso ha inviato una segnalazione in merito a Governo e Parlamento. Tra le proposte, potenziare la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici come punto di raccordo per la raccolta dei documenti presentati dalle imprese e creare uno Sportello unico di rilevazione delle stazioni appaltanti che ne garantisca la qualificazione.

Leggi tutto

Patrimonio dello Stato: dal Seminario del MEF spunti di riflessione per Patrimoni PA net

Il 29 settembre scorso si è svolto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il “Seminario sul Patrimonio dello Stato”. Quanto emerso sarà oggetto di riflessione anche nell'ambito delle prossime iniziative dei Tavoli "Committenze - Imprese" di Patrimoni PA net. Fermo restando, infatti, che questo incontro ha rappresentato un passaggio importante, ovvero il primo contributo articolato del MEF su un tema di interesse centrale per Patrimoni PA net, quali aspetti sono pienamente condivisibili e quali sono, invece, i punti critici?

Leggi tutto