Cerca: Economia, patrimoni pubblici

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

  • Cod. co.11
  • 28/05/2015
  • 15:00 - 17:30

9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici. Offerta economicamente più vantaggiosa: per ri-qualificare gli appalti di servizi per i patrimoni pubblici

  • Cod. co.11b
  • 28/05/2015
  • 11:30 - 13:00

9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici: le "practice degli Enti Pubblici" a FORUM PA 2015

Presentazione delle esperienze concorrenti al "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015"

On line gli atti degli Stati generali di patrimoni PA Net 2014

Il 20 marzo 2014 a Roma si sono svolti gli "Stati Generali del mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici".

Leggi tutto

Patrimonio dello Stato: dal Seminario del MEF spunti di riflessione per Patrimoni PA net

Il 29 settembre scorso si è svolto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il “Seminario sul Patrimonio dello Stato”. Quanto emerso sarà oggetto di riflessione anche nell'ambito delle prossime iniziative dei Tavoli "Committenze - Imprese" di Patrimoni PA net. Fermo restando, infatti, che questo incontro ha rappresentato un passaggio importante, ovvero il primo contributo articolato del MEF su un tema di interesse centrale per Patrimoni PA net, quali aspetti sono pienamente condivisibili e quali sono, invece, i punti critici?

Leggi tutto

La Banca Dati nazionale dei contratti pubblici per la semplificazione e la trasparenza nel settore dei servizi e forniture

La relazione mette l’accento sulla novità introdotta dal Decreto sviluppo con la previsione di un sistema di anagrafica per gli operatori nel settore dei servizi e forniture per la gestione dei patrimoni pubblici. Adriana Cimino sottolinea come questo sia per ora l’unico intervento messo in campo per rispondere alle esigenze di conoscenza emerse in questo settore: quanti sono gli operatori economici presenti sul mercato? Dove operano? Con quali strumenti vengono fatti i controlli su queste imprese?

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: le finalità del "Tavolo Qualificazione"

Marco Storchi, coordinatore del Tavolo "Qualificazione per lo sviluppo del mercato dei servizi" di Patrimoni PA net, riassume i primi cinque mesi di lavoro del Tavolo (novembre 2010-aprile 2011), i cui risultati sono stati inseriti nel “Libro Verde Patrimoni PA net”. Lo slogan usato per sintetizzare questo percorso è: “Quale QUALIFICAZIONE per quali SERVIZI con quali NORME”.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: il punto sul “Tavolo Regolamentazione”

Paola Conio, coordinatrice del Tavolo "Regolamentazione per il governo del mercato dei servizi" di Patrimoni PA net, illustra il percorso e i risultati dei primi cinque mesi di lavoro del Tavolo (novembre 2010-aprile 2011), che sono stati inseriti nel “Libro Verde Patrimoni PA net”.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: dai “Tavoli Committenze-Imprese” al “Libro Verde”

Silvano Curcio introduce la sessione pomeridiana del 5° FORUM NAZIONALE "Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici", in cui è prevista la presentazione del “Libro Verde Patrimoni PA net”.

Leggi tutto

Efficienza energetica per i patrimoni pubblici: parola d'ordine, pianificazione

Nel suo intervento alla tavola rotonda conclusiva del "5° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", Vincenzo Albonico sottolinea come le amministrazioni abbiano a disposizione diversi strumenti su cui fare leva per attuare interventi di efficienza energetica senza dover necessariamente reperire le risorse attraverso la costituzione di società con soggetti privati. Per fare interventi seri di efficienza energetica il file rouge è costituito da questi elementi: prima di tutto la progettazione, quindi pianificazione organizzazione e controllo.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: il punto secondo l’AVCP

L’AVCP, Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, partecipa come coordinatore ai Tavoli di lavoro di Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da TEROTEC e FORUM PA. La relazione di Giuseppe Brienza espone il punto di vista dell’Autorità sui primi sei mesi di attività dei Tavoli. Finalmente, sottolinea Brienza, sono stati messi in primo piano i temi e le problematiche relative al mercato dei servizi e forniture, un settore ancora troppo poco conosciuto rispetto al mercato dei lavori pubblici.

Leggi tutto