Cerca: Economia, costi della politica

3 risultati

Risultati

Costi, sprechi e privilegi

Si sa che veder buttar via il cibo quando si ha fame è doppiamente doloroso, altrettanto è insopportabile constatare l’insieme stratificato dei privilegi che circondano la cosiddetta “casta” della politica. Ciascuna di queste “agevolazioni” ha avuto certamente un suo perché, magari anche razionale: la loro somma però è divenuta un mostro logico, oltre che politico e morale, specie in un momento di lacrime e sangue per le nostre tasche come questo. Eppure c’è qualcosa in questo assordante coro di sdegno, in queste centinaia di migliaia di fan che insultano gli “onorevoli” su Facebook, in questo proliferare di inchieste su quanto costa un cappuccino alla Buvette che mi lascia perplesso e che mi sembra stonato.
Provo a spiegarvi perché.

Leggi tutto

Manovra finanziaria: un commento di Michele Bertola

Ho ricevuto da Michele Bertola, Direttore generale del Comune di Imola e presidente di Andigel, un commento ai miei ultimi due editoriali, in cui mi sono occupato dei contenuti e degli effetti del decreto di manovra finanziaria per il 2011. Pubblico volentieri la riflessione di Bertola, che mette in luce in particolare gli effetti della manovra sui Comuni.

Leggi tutto

Il “Comune Spa”. Indagine di Legautonomie

Ragnatela di acciaio

by Daniele

Messe sul banco dell’imputato come voce tra le voci di costo della politica, le partecipate sono un fenomeno che ai più è sembrato senza controllo e senza controlli. A fare luce per chiarire le dinamiche ed i contorni del “Comune Spa” è una recente indagine di Legautonomie. L’indagine, effettuata su un campione di 50 comuni, offre dati e considerazioni di grande interesse per capire come si stanno orientando gli assetti gestionali dopo gli interventi legislativi delle ultime Finanziarie e le liberalizzazioni Bersani.

Leggi tutto