Cerca: Intervento, Efficienza, etica pubblica

5 risultati

Risultati

Politica e funzionari. L'etica della responsabilità

Intervistata da Stefano Rolando Linda Lanzillotta parte dalle ragioni storiche che hanno generato le criticità della Pubblica Amministrazione italiana per definire obbiettivi e strategie di miglioramento. Dopo aver approfondito la questione del rapporto tra Politica e Amministrazione la Lanzillotta affronta il tema della “riforma Brunetta” del pubblico impiego evidenziandone criticità e aspetti positivi e confermando a nome del Partito Democratico le prosecuzione in un atteggiamento bipartisan per portare avanti insieme le parti della riforma condivise anche dall’opposizione.Leggi tutto

Politica e funzionari. L'etica della responsabilità

Stefano Rolando intervista Linda Lanzillotta ponendo al centro del colloquio il ruolo della Pubblica Amministrazione nello sviluppo del Paese e la sua funzionalità per l’uscita dalla crisi. Dopo aver approfondito la questione del rapporto tra Politica e Amministrazione la Lanzillotta affronta il tema della “riforma Brunetta” del pubblico impiego evidenziandone criticità e aspetti positivi. Ruolo del sindacato, organizzazione dei servizi pubblici e meccanismi di valutazione sono gli altri elementi sul tavolo della discussione.

Critica al testo “Il barbiere di Stalin”: Concetto di valore e responsabilità sociale

Andrea Lapiccirella, Direttore Servizio Controllo Avanzamento Programmi – CNR -, riporta la propria visione critica sulle modalità con cui Paolo D’Anselmi articola il senso di responsabilità sociale nel testo “Il barbiere di Stalin – critica al lavoro(ir)responsabile” .Leggi tutto

Controllo di gestione e razionalizzazione della spesa: i sistemi di governance e controllo

Il sistema della Pa ha bisogno di strumenti di misurazione e conoscenza per prendere le decisioni, ma anche per garantire processi democratici di rendicontazione agli stakeholders. Oggi c'è sicuramente un gap di informazione: il sistema di amministrazione centrale non è solo un sistema di entrate e uscite, ma anche un sistema di costi e di risultati, e per rilevarli è necessaria una riflessione sul modello di misurazione adottato, che dovrebbe basarsi su informazioni analitiche, standard omogenei e indicatori di performance adeguati.

Leggi tutto

"La PA vista da chi la dirige", i risultati del secondo rapporto nazionale

La relazione presenta una sintesi del secondo rapporto nazionale "La PA vista da chi la dirige", curato da PROMO PA Fondazione e promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri. Obiettivo dell’indagine è rilevare l’opinione di chi dirige la pubblica amministrazione riguardo all'efficacia dei processi di riforma, trasformazione e riorganizzazione.

Leggi tutto