Cerca: Intervento, condivisione della conoscenza

4 risultati

Risultati

Sharing experiences around the world

Parliamo di “sharing city” con Manuel Fernandez Gonzalez, ricercatore freelance. Le città sono piattaforme per la condivisione, nelle quali possono emergere nuove opportunità e talenti. La condivisione porta conoscenza, business e una società diversa, basata su un nuovo senso di comunità. Gonzalez presenta diversi esempi, sociali ed economici, partendo dalla città di Seoul che sta mettendo in atto una strategia di sviluppo basata sulla sharing.

L’esperienza di i-Faber nel mercato PA e il progetto weBook

La ricerca “La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: il ruolo delle amministrazioni provinciali”, presentata a FORUM PA e condotta da Promo PA Fondazione e i-Faber, si inquadra nel più ampio progetto weBook, che è a sua volta un’evoluzione del Procurement Executive Circle (PEC). Sergio Perego illustra i due progetti, rivolti a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di procurement sia nel pubblico che nel privato. Il PEC è un progetto italiano che nasce con l’obiettivo di fare cultura nel mondo del procurement.

Leggi tutto

Open Source: avere o fare?

Partendo dall’esperienza dell’amministrazione comunale per cui ha lavorato come consulente per la CIE, Bud Bruegger traccia uno snello decalogo delle attitudini da seguire e dei passi da compiere per l’adozione dell’OS. Si parte dal modo di “fare”, in cui risiede la vera chiave dell’innovazione open. Il punto centrale è interfacciarsi con le comunità esistenti.

Strategie di adozione dell'Open source nella PA

Roberto Galoppini introduce il contesto dell’open source in Italia e in Europa, soffermandosi sulle strategie più vantaggiose di adozione delle tecnologie aperte. In particolare analizza le opportunità e le criticità italiane dal punto di vista della stesura di norme e bandi come della configurazione del sistema imprenditoriale.