Cerca: Intervento, tecnologie innovative

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

ICT e le reti per l’innovazione nella PA

La Commissione tecnica unitaria per lo sviluppo del settore biotecnologico

Il ruolo di APSTI nella promozione dell’innovazione per lo sviluppo dei territori

 

Leggi tutto

Il sistema dell’innovazione: una rete per lo sviluppo dei territori

 

Antonino Catara introduce e coordina il convegno specificando come esso sia incentrato su un concetto di innovazione collegato non solo ala ricerca, ma in primo luogo allo sviluppo dei territori. Non sempre nello sviluppo dell’innovazione in Italia i soggetti si mettono in rete: l’aspetto nuovo di questo incontro è rappresentato proprio dalla discussione messa in comune tra l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici e l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. 

La tecnologia come acceleratore per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione: maggiore efficienza nei processi e migliore qualità del servizio

L'innovazione del settore pubblico dipende dalla capacità della pubblica amministrazione di muoversi su due fronti.

Leggi tutto

"Cloud computing: evoluzioni tecnologiche e scenari di sviluppo per la pubblica amministrazione"

 Il Cloud computing è una delle grandi discontinuità dell’informatica, probabilmente la più importante di questo decennio. Combinando alcune delle significative innovazioni tecnologiche degli ultimi tren’anni, esso mette insieme i paradigmi di client-server e di web. Definizioni accurate di Cloud computing sono state fornite da vari istituti di standard e tecnologie, e tra queste spiccano elasticità, automazione del servizio e misurabilità.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Cloud Computing nella PA"

Aldo Liso risponde ad alcune domande relative ai fattori che hanno bloccato l'attivazione del Cloud Computing nella P.A.

Vi è la necessità per la P.A. di andare verso modelli che sposano il Cloud Computing ma la situazione attuale è particolare e Liso prova a descriverla in tre passi:

Leggi tutto

Gestione degli ambienti di cloud computing per l'erogazione di servizi per le pa

"Dynamic BSM per la gestione del Cloud nella Pubblica Amministrazione" La Pubblica Amministrazione oggi guarda al Cloud Computing con la consapevolezza che possa rappresentare una svolta nella gestione delle risorse IT in ottica di maggiore efficientamento, riduzione dei costi, incremento della flessibilità e maggiore velocità nel fornire servizi ai cittadini. In quest’ottica, le iniziative di Cloud possono sicuramente rappresentare un catalizzatore per migliorare la maturità dell’IT nella Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto