Cerca: Intervento, intranet

9 risultati

Risultati

Il governo delle informazioni: una necessità infrastrutturale per la PA. Il caso InfoCamere

Nella società dell’informazione disporre di una tecnologia di accesso alle informazioni intuitiva ed efficace rappresenta sempre più una necessità imprescindibile. Ciò è tanto più vero per la Pubblica Amministrazione, laddove le esigenze di ristrutturazione dei processi, dell’abbattimento dei costi di gestione della burocrazia, della crescente domanda di trasparenza ed accessibiltà ben si coniugano con la sfida di una generale riqualificazione nella gestione dei documenti strutturati e non strutturati.

Leggi tutto

La nuova comunicazione interna: strumenti, opportunità e limiti

Introducendo la tavola rotonda "Da dipendente a protagonista. Il ruolo della risorsa umana nella nuova comunicazione interna", Marco Stancati si chiede quale sia oggi il modello possibile di comunicazione interna e il senso del termine 2.0, utilizzato sempre più spesso e in contesti non sempre appropriati. I nuovi canali di comunicazione non sono adatti a tutti i contesti e non sempre possono sostituire i canali tradizionali.

Leggi tutto

Magellano, il Knowledge Management System promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica

L’intervento illustrerà i risultati della sperimentazione condotta nell’ambito del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica; con particolare attenzione ai fattori di successo e agli elementi di criticità. Nell’ambito del Convegno verrà distribuito il manuale: I Circoli di ascolto organizzativo, di B. Pelizzoni, F. Minchillo (a cura di), Rubettino Editore, Soveria Mannelli, 2008.

I comportamenti emergenti e gli user generated content in una Intranet 2.0

Mettere le persone al centro della intranet. Far emergere i talenti, dare spazio ai contenuti dal basso. Trovare modalità premianti anche senza i meccanismi di riconoscimento funzionale. Una intranet 2.0 come ambiente di condivisione della conoscenza aziendale. Un palestra per il KM.

Il Sistema di Reporting Automatico per la Governance degli Ispettorati del Lavoro della Sicilia

Bologna presenta l’esperienza relativa alla creazione di una piattaforma informatica realizzata per poter misurare le prestazioni e l’attività dagli ispettorati del Lavoro. Si è iniziato lavorando sulla infrastruttura, creando una rete locale, per arrivare, attraverso la semplificazione e tipicizzazione dei processi, a sviluppare un applicativo unico per tutta la regione.

Leggi tutto

I Servizi web dell’arma dei Carabinieri

Pier Vittorio Romano sottolinea l’importanza che l’arma dei Carabinieri dedica alla comunicazione attraverso vari canali per raggiungere ogni fascia di popolazione. Romano aggiunge che molto si è investito in comunicazione interna realizzando una serie di servizi che viaggiano su un’intranet e su un’extranet per il personale distaccato. Romano descrive le evoluzioni, l’architettura e i servizi offerti dal portale web e presenta il servizio interattivo dell’operatore virtuale che sfrutta vari canali di comunicazione.Leggi tutto

Il presente e il futuro dell'Accessibilità.L'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione senzarinunciare all'Accessibilità

Massimo Canducci parla delle soluzioni che Engineering Spa sta sviluppando sul tema dell’accessibilità, con un’attenzione particolare alle evoluzioni future. La PA fornisce servizi al cittadino utilizzando la tecnologia informatica attraverso il canale Internet con lo strumento dei portali, oppure può utilizzare il canale Intranet a disposizione degli operatori dell’Amministrazione.Leggi tutto

“Il portale per il dipendente ed i servizi al personale”

L’applicazione della rete tocca profondamente l’organizzazione delle società, della PA e in genere di qualunque organismo formato da persone, processi, transazioni. Roberto Casaleggio definisce il concetto di intranet, gli obiettivi, le best practice e si concentra poi su Intranet DAG, opportunità e strategie. Secondo la definizione classica, la tecnologia intranet consiste in ‘ due set di standard, Internetworking Protocol (IP) e web standards, che rendono possibile la comunicazione tra computer e indipendente il contenuto dalle applicazioni’.Leggi tutto

Efficienza e digitalizzazione della PA: il caso MEF – Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro

Innovazione non significa esclusivamente aumentare la tecnologia, afferma Giorgio Pagano, in quanto ogni cambiamento parte dalle persone. È quindi necessario coniugare informatica e risorse umane. Tre sono i principali pilastri dell’amministrazione digitale: la comunicazione telematica con i cittadini e le imprese, la comunicazione interna alle pubbliche amministrazioni e la Carta Nazionale dei Servizi. Gli artt. 3 e 12 del Codice dell’Amministrazione Digitale stabiliscono che principale strumento di comunicazione deve essere la posta elettronica, mentre l’art.Leggi tutto