Cerca: Intervento, egovernment

3 risultati

Risultati

Open Data e flussi informativi, approcciare il Data Quality con l'open source

I flussi informativi sono spesso una delle fonti dati di maggiore importanza nei sistemi della PA. Quotidianamente gli enti interscambiano milioni di dati attraverso questi flussi per alimentare le varie banche dati e la maggior parte dei software utilizzati sono chiusi, proprietari e costosi. Per fortuna il concetto di Open Data (attravero canali come dati.gov.it), sempre più condiviso, rende di dominio pubblico un numero sempre maggiore di flussi informativi (contenenti dataset).

Leggi tutto

Il progetto CEMSDI per l'inclusive e-governance.

Nel primo intervento Anjeza Saliaj illustra il progetto CEMSDI, creato all'interno dell'Agenda Digitale Europea sul tema dell'inclusive e-governance, parola da cui si evince che il target sono i funzionari pubblici coinvolti in prima linea nella fornitura di servizi a cittadini e imprese. Obiettivo del progetto: implementare l'Agenda Digitale Locale per le piccole comunità, colmando il divario digitale, in modo da poter rendere più efficienti i servizi della PA.

Leggi tutto

Le tematiche dell'Agenda Digitale per l’Europa.

Francesco Niglia spiega che Agenda Digitale Europea, Action Plan sull'egovernment e dichiarazione di Malmöe stabiliscono le priorità da seguire da parte della Pubblica Amministrazione ma anche dei governi, per far in modo che le tecnologie informatiche siano utili a cittadini ed imprese, con implicazioni non solo tecniche bensì anche legislative.

Leggi tutto