Cerca: Intervento, Comune di Milano

8 risultati

Risultati

Milano Sharing City: tra smart e social le sfide della città metropolitana

Come si fa un territorio collaborativo? Cosa implica adottare gli occhiali dell'economia collaborativa per un città metropolitana come Milano? Tra piani di smart city e importanti risultati raggiunti, Renato Galliano presenta lo state dell'arte e soprattuto i nuovi ambiti di lavoro e le nuove sfide per Milano Sharing City, il 28 maggio a FPA 2015.

Sharexpo, esempio di economia collaborativa in città

Ivana Pais apre il dibattito del panel "Collaborare in città e nei territori" e presenta il progetto Sharexpo: un esperimento in corso a Milano a cui si sta lavorando in occasione dell'EXPO. "Con Sharexpo - spiega - lavoriamo per costruire e rendere disponbile un'offerta di servizi in chiave collaborativa durante l'EXPO: dalla mobilità all'alloggio, dal cibo al tempo libero".

La sentiment analysis del Comune di Milano

Il Comune di Milano ha messo a punto un sistema per la gestione della reputazione online della città. Si tratta di un approccio innovativo alla sentiment analysis automatizzata, presentato e premiato nell’ambito dell’iniziativa “Turismo e cambiamento” e in questa occasione presentato da Maria Chieppa.

Presentazione del progetto: “Mappa del Rischio e sistemi di contrasto del degrado”

In una grande città come Milano serve un continuo monitoraggio del territorio contro tutte le situazioni che producono degrado. Ecco perché il Comune ha creato Ambrogio, un sistema integrato per il monitoraggio e l’analisi che riceve le segnalazioni sul territorio e permette un’efficace collaborazione tra Polizia, Vigili del fuoco, uffici tecnici comunali, Amsa, Atm, MM, A2A.

Leggi tutto

Il Comune di Milano: una testimonianza di contact center ben riuscita.

Parlare di Call center è limitativo ed errato, meglio parlare di punto di contatto. Poiché il Contact center cerca di risolvere problemi non si limita ad ascoltarli. L’esperienza dello 020202 del Comune di Milano, è mutuata su quella romana. A Milano nasce nel settembre 2007, è un qualcosa di inesistente prima di allora. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e gli indici di gradimento sono sempre molto elevati.

Leggi tutto

Città, integrazione e sicurezza

Il tema della sicurezza secondo Mariolina Moioli interpella tutta la pubblica amministrazione. Nel suo intervento riporta l’esperienza del Comune di Milano che ha fatto proprio il modello di accoglienza e legalità. Al centro dell’approccio milanese il servizio di custodia sociale, guidato dall’idea di andare incontro al bisogno laddove si manifesta. Conclude sottolineando due punti su cui a livello centrale si dovrà ancora lavorare: la certezza della pena e il governo di flussi migratori.

Milano Città Digitale

Maurizio Decina presenta il progetto della rete Muniwireless, poi divenuto Milano Città Digitale, i cui target sono cittadini e imprese. Alla base la convinzione che l’enfasi sia da porre sui servizi e non sull’infrastruttura abilitante. L’obiettivo è una copertura pervasiva di Milano, che richiede utilizzo di diverse infrastrutture e ottimizzazione del progetto per area e per previsione di servizi.

Leggi tutto

Verso Milano Città digitale

Rolando Lorenzetti ricorda come il Comune di Milano sia stato il primo ad istituire un Assessorato alla Ricerca e Innovazione oltre ad essere la città maggiormente cablata d’Europa. Da qui continua la riflessione su come Milano possa sfruttare al meglio i suoi strumenti per avanzare verso la sua vocazione di città digitale. Due le dimensioni su cui lavorare: i servizi offerti e la struttura logistica.