Cerca: Intervento, Riforma PA, Efficienza, scuola ed educazione

8 risultati

Risultati

La valutazione necessaria nel sistema scolastico

 Germana Panzironi spiega come una valutazione sistemica in ambito scolastico, a lungo ostacolata in nome di una male interpretata libertà di insegnamento, sia necessaria per uno sviluppo virtuoso del sistema. A differenza di molti altri Paesi europei, che sin dagli anni ’80 hanno adottato solidi sistemi di valutazione dell’istruzione pubblica, l’Italia è ancora in una fase sperimentale.

Leggi tutto

La promozione scientifica nella Regione Lazio

Ogni disciplina ed ogni contenuto della metodologia con la quale si trasmettono le conoscenze, sostiene l’Assessore Costa, deve superare il dualismo cultura umanistica/cultura scientifica in vista, invece, di una contaminazione reciproca. A livello regionale, è già ormai praticata, da parte di molti docenti, un metodo di approccio alla didattica che fa delle opportunità contestuali del territorio, una grande occasione di conoscenza e sperimentazione.Leggi tutto

Problematicità e criticità della promozione della cultura scientifica nelle scuole

La crisi delle vocazioni scientifiche e la diminuzione delle iscrizioni nelle scuole secondarie e nell’università non è un fenomeno che investe solo l’Italia, ma un po’ tutto il mondo occidentale. Il Comitato per la promozione scientifica nasce proprio dall’esigenza di non lasciare sole le scuole, perché è importante mettere a fuoco elementi che permettono di consolidare la nostra cultura sociale.Leggi tutto

Ruoli fondanti dei percorsi tecnico-scientifici nelle scuole

Nel suo intervento, Sedioli evidenzia come si renda necessario valorizzare il metodo induttivo e affermare l’essenzialità della pratica dei laboratori. Il tema della gestione dei laboratori è altamente delicato in quanto investe la responsabilità della scuola in materia di aggiornamento, non solo di tipo materiale e strumentale quanto piuttosto di evoluzione della tecnica che, di per se, è in grado di cambiare il rapporto formativo tra conoscenze teoriche e capacità di tradurre tali conoscenze in operatività.

Interventi necessari ad attuare la promozione della cultura scientifica

Come sostiene Mario Fierli, la promozione della cultura scientifica nella scuola è una tematica molto vasta sia per contenuti che per referenti sociali e, inoltre, un tema caldo sul versante delle riforme curriculari e sul versante dei processi d’innovazione di metodo che mostrano i segni di quello che dovrebbe essere. È ancora molta la strada da fare per vedere risultati concreti e tangibili, ma non è pensabile che il problema si debba risolvere solo all’interno della scuola.Leggi tutto

Scienza e tecnologie: una sfida per l’educazione nel XXI secolo. Le azioni promosse dalla Fondazione Mondo Digitale

Mirta Michilli racconta l’esperienza della Fondazione del Mondo Digitale, illustrando il programma per la diffusione dell’innovazione nelle scuole del Comune di Roma e rivolgendo una particolare attenzione all’azione svolta negli ultimi anni per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica. La filosofia adottata, infatti, si pone l’obiettivo di realizzare e diffondere una società della conoscenza inclusiva, lavorando all’intersezione di 4 grandi aree di attività: l’innovazione, l’istruzione, l’inclusione e la diffusione di valori culturali.

Promuovere la cultura scientifica e tecnologica nella Scuola

Bruno Pagnani presenta il tema del convegno, che ha l’intento di promuovere la cultura scientifica e tecnologica nella scuola, considerata un sottosistema del sistema Paese e che, pertanto, deve essere contestualizzata. Parlando di divulgazione scientifica, si può paragonare la scuola ad un sistema di equazione. È importante considerare la scuola come una variabile dipendente per cui, se ogni variabile influenza tutte le altre variabili, solo trovando un punto di equilibrio si può giungere alla risoluzione del sistema.

Contro il declino…promuovere la cultura scientifica e tecnica

Gli esiti della ricerca OCSE del 2003 dimostrano che in Italia il mancato raggiungimento di un’alta cultura scientifica va rintracciato all’interno delle scuole e delle Amministrazioni. Il calo di attenzione verso le materie scientifiche in Italia scaturisce da una serie di fattori tra i quali spiccano la non adeguata preparazione del corpo docente, una non positiva immagine dello scienziato e del matematico e le scarse prospettive professionali.Leggi tutto