Cerca: Intervento, Riforma PA, smart cities

4 risultati

Risultati

Le reti progettuali

Le città, pur occupando soltanto il 3,5% delle terre emerse, consumano più del 75% delle risorse di tutto il pianeta, ma non sono solo luoghi di consumo, ma anche importanti luoghi di produzione (conoscenza, servizi, etc). I modelli amministrativi delle nostre città continuano ad essere inadatti perché ancora di stampo napoleonico, verticalizzati e organizzati in silos: la realtà è completamente diversa.

Leggi tutto

Barcellona smart city 5.0: efficienza, sostenibilità, produttività, socialità, libertà

La città di Barcellona ha vissuto nei secoli profonde e importanti trasformazioni. Oggi è in corso un ulteriore cambiamento: la città si appresta a diventare una Smart City 5.0. Julia Lopez Ventura, project manager di Urban Habitat del Comune di Barcellona, spiega che oggi le città hanno nuovi strumenti informatici per evolvere. L’importante, sottolinea, è “sapere cosa la città vuole essere” e in che direzione vuole crescere.

Leggi tutto

L'innovazione avvicina la politica ai cittadini, ma la tecnologia non basta

Facciamo fatica a innovare. Perché? Nel nostro paese “esiste prima di tutto un problema culturale” ha affermato Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Vicesegretario del Partito Democratico.

Leggi tutto

Innovazione sociale made in Italy. Apertura dei lavori

Gianni Dominici, in qualità di direttore generale FORUM PA, apre i lavori della Giornata dedicata all’innovazione sociale. “L’innovazione sociale – afferma – non è una ciliegina da aggiungere alla torta ma è un elemento centrale nella riflessione sulla nuova pubblica amministrazione che portiamo avanti”. Ad essere in crisi, infatti, non sono solo le casse delle amministrazioni ma il modello stesso di governo dei territori. Per questo l’innovazione sociale non può non entrare nei nuovi modelli cd smart di governo locale.

Leggi tutto