Cerca: Intervento, Riforma PA, accountability

8 risultati

Risultati

Dalla conoscenza dei costi dei servizi erogati alla rilevazione della qualità percepita dalla cittadinanza. Modelli gestionali e strumenti informatici innovativi. L’esperienza del Comune di Castellanza (VA)

L’intervento si propone di presentare due soluzioni innovative, autonome ma complementari, nell’ambito del Controllo di Gestione della Pubblica Amministrazione Locale, alla luce di una concreta esperienza realizzata presso un’Amministrazione Comunale.

Verranno illustrati i modelli gestionali che strutturano entrambe le soluzioni e verranno presentati alcuni output ottenibili con i prodotti informatici di supporto.

Leggi tutto

Critica al testo “Il barbiere di Stalin”: Concetto di valore e responsabilità sociale

Andrea Lapiccirella, Direttore Servizio Controllo Avanzamento Programmi – CNR -, riporta la propria visione critica sulle modalità con cui Paolo D’Anselmi articola il senso di responsabilità sociale nel testo “Il barbiere di Stalin – critica al lavoro(ir)responsabile” .Leggi tutto

Rapporto PA e imprese attraverso l'analisi e l'utilizzo degli strumenti di rendicontazione sociale e customer experience

Una pubblica amministrazione inefficiente, una pressione fiscale eccessiva, un mercato del lavoro troppo rigido, uno stato sociale carente, rappresentano altrettante cause di scarsa competitività di un paese. Nei rapporti con le imprese è necessario che la pubblica amministrazione rendiconti del suo operato e comunichi con un linguaggio semplice e non burocratizzato, che permetta di dialogare più facilmente: i moderni strumenti di rendicontazione, quali il bilancio sociale, il rapporto annuale e la carta dei servizi permettono infatti una migliore accountability.Leggi tutto

Il Ruolo dell'Auditing nella Governance del Settore Pubblico

Stabilire linee guida per una buona conduzione dell’attività; infondere etica, integrità e accountability; attuare un processo di reporting e rendicontazione sistematico su tutti gli obiettivi prefissati, nonché un monitoraggio dei risultati per correggere la direzione. Questi alcuni principi per l’internal auditing, anche nell’ambito della governance nel settore pubblico, definiti a livello internazionale. In Italia si è ancora lontani dalla loro applicazione.

Leggi tutto

I sistemi di measurement (verso la responsabilità dei risultati)

Gli strumenti di misurazione della performance oggi sono di moda: tutte le amministrazioni pubbliche adottano i propri indicatori e producono dati, stime e proiezioni. Ma bisogna fare attenzione affinché questi strumenti non restino fini a se stessi e offrano la possibilità di intervenire davvero sul sistema. Come? Innanzitutto è necessario analizzare i fabbisogni di misurazione, per individuare gli strumenti più adatti e inserirli all’interno di un processo chiaro e ben strutturato.Leggi tutto

Dall’autoreferenzialità all’autovalutazione: l’esperienza dell’Azienda Ospedaliera "San Martino" di Genova

Francesco Copello porta l’esperienza della gestione strategica e dell’accountability, attraverso la balanced scorecard, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino” di Genova. Il percorso intrapreso di sviluppo di cultura gestionale ha portato la struttura sanitaria da una situazione di autoreferenzialità ad un sistema collaudato di autovalutazione.Leggi tutto

La rinascita dell'Ente Locale: dalla gestione strategica all'accountability

Pasquale Persico inquadra il tema dell’incontro nella possibilità di operare un inventario del potenziale di un Ente in termini di capacità amministrative ed in termini di capacità di riposizionamento. I metodi di valutazione devono scoprire il potenziale dell’amministrazione e successivamente favorire il processo di rinascita dell’Ente stesso. In questo percorso è fondamentale il tema della responsabilizzazione dei vari settori della Pubblica Amministrazione: solo se questa responsabilità esiste si può parlare dell’amministrazione come di un’organizzazione complessa in grado di evolvere.

Programmazione, controllo e rendicontazione: l’esperienza di Ferrara

Roberto Polastri introduce il dibattito ponendo l’accento su tre esigenze da soddisfare per lo sviluppo futuro del nostro Paese. Innanzitutto, l’esigenza di utilizzare al meglio le risorse economico finanziarie, di per sé scarse, delle pubbliche amministrazioni, in secondo luogo vi è la necessità di innovare ed accrescere la competitività del nostro sistema. La terza esigenza riguarda il recupero di credibilità della politica e del settore pubblico a tutti i livelli.Leggi tutto