Cerca: Intervento, PA digitale, Efficienza, Atti FORUM PA 2012

Risultati 1 - 10 di 73

Risultati

Alfabetizzazione informatica: esperienze di IBM nelle Università italiane

Il master ha presentato le esperienze e le attività IBM relative al tema dell’Alfabetizzazione informatica, secondo le diverse declinazioni che ne dà la Cabina di Regia. L’alfabetizzazione nella scuola e nel sociale, la divulgazione scientifica, i temi dell’accessibilità e del digital divide saranno affrontati da esperti di IBM e della Fondazione IBM Italia, anche attraverso il confronto di esperienze e progetti realizzati o in corso di realizzazione.

Istruzione e ICT

Il master ha inteso presentare le esperienze e le attività IBM relative al tema dell’Alfabetizzazione informatica, secondo le diverse declinazioni che ne dà la Cabina di Regia. L’alfabetizzazione nella scuola e nel sociale, la divulgazione scientifica, i temi dell’accessibilità e del digital divide saranno affrontati da esperti di IBM e della Fondazione IBM Italia, anche attraverso il confronto di esperienze e progetti realizzati o in corso di realizzazione.

Open Data: il Comune di Udine

Open Data: l’esperienza del Comune di Firenze

Guida al Codice dell’Amministrazione Digitale

In occasione di Forum PA 2012 Microsoft ha incontrato i partner per fare il punto della situazione alla luce dell’Agenda Digitale e delle nuove disposizioni governative a favore dell’innovazione.
In particolare è stato presentato il Codice dell’Amministrazione Digitale e le sue implicazioni per lo sviluppo di applicazioni e servizi IT ed è stato illustrato un percorso di indirizzo delle soluzioni attraverso la tecnologia Microsoft grazie al Connected Government Framework.

Leggi tutto

Le nuove frontiere della ricerca IBM a supporto della PA digitale

Il master ha descritto come la ricerca IBM si sta muovendo a livello internazionale per indirizzare le nuove sfide della società del domani. Oltre ad una presentazione dell’IBM Global technology Outlook , il seminario ha approfondito il tema della comprensione del linguaggio naturale, da sempre, un grande obiettivo della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Verrà presentato, in particolare, il sistema Watson sviluppato dalla ricerca IBM per rispondere a domande formulate in linguaggio naturale, trovando la risposta in milioni di pagine di testo.

Leggi tutto

IBM Research

Il master ha descritto come la ricerca IBM si sta muovendo a livello internazionale per indirizzare le nuove sfide della società del domani. Oltre ad una presentazione dell’IBM Global technology Outlook, il seminario ha approfondito il tema della comprensione del linguaggio naturale, da sempre, un grande obiettivo della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. E' stato presentato, in particolare, il sistema Watson sviluppato dalla ricerca IBM per rispondere a domande formulate in linguaggio naturale, trovando la risposta in milioni di pagine di testo.

Leggi tutto

AppsforItaly, una prima analisi delle proposte

L'uso di piattaforme di commercio elettronico nei rapporti tra cittadino, PA e imprese può favorire miglioramento erogazione dei servizi e razionalizzazione modelli di fornitura - la proposta IBM

L’uso degli strumenti tipici del digital marketing e del digital commerce nei rapporti tra cittadino, PA e impresa possono consentire una più efficace interazione cittadino-amministrazione, razionalizzare gli strumenti e i modelli di service delivery e, nel contempo, diffondere l’utilizzo del commercio elettronico da parte delle PMI italiane, in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale.

Microsoft ed Il Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale Proposte ed opportunità per le Amministrazioni e per il Mercato