Cerca: Intervento, PA digitale, Sviluppo e Competitività, Atti FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 60

Risultati

Intervento al convegno "Semplificazione amministrativa e gestione del territorio": l'esperienza Ancitel e la nascita di SIPEM

I Comuni, nella maggiorparte dei casi, hanno una situazione organizzativa che tende a schiaciare i tentativi di riflessione loro sono necessari per sopravvivere alle numerose norme riguardo il tema della semplificazione amministrativa e gestione del territorio. Per tale semplificazione bisogna partire dall'innovazione tecnologica ma soprattutto dai dati reali, acquisendo elementi di innovazione positivi.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Semplificazione amministrativa e gestione del territorio"

Il consorzio SIR Umbria è un ente pubblico che rappresenta il luogo dove il sistema istituzionale dell'Umbria prende le decisioni in termini di innovazione e di ICT pubblica. In tale ambito ha coordinato diversi proggetti ed interventi l'ultimo dei quali riguardo il dispiegamento dei servizi a favore della L.R. 13 relativa alla implementazione del Piano Casa in Umbria. Interessante è la norma della L.R. 13 che rende obbligatorio l'inoltro per via telematica delle istanze relative al Piano Casa.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Semplificazione amministrativa e gestione del territorio": SIPEM

Javier Ossandon illustra il proggetto SIPEM ed in particolare come si sono definiti gli obbiettivi e le difficoltà riscontrate per l'applicazione reale di tali obbiettivi. Ciò che si voleva fare era istaurare un dialogo con i professionisti del settore edile diverso dal passato e creare un proggetto utile per la semplificazione amministrativa pensata principalmente sul Piano Casa ma che poi si estenda ad altri servizi.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Semplificazione amministrativa e gestione del territorio": l'opinione dell'Ordine degli Architetti di Roma

Fabrizio Pistolesi parla della posizione dell'ordine degli architetti di Roma sulla semplificazione amministrativa e gestione del territorio. Essi non credono che la semplificazione possa passare attraverso una deregulation e che il D.lgs. 40/2010 porti a dei comportamenti non appopriati.

Leggi tutto

Conclusioni al convegno "Semplificazione amministrativa e gestione del territorio"

Ogni Comune deve avere l'opportunità di intraprendere nella propria autonomia gestionale e decisionalele le strade che ritiene più ottimali rispetto al proprio impianto quando si trova di fronte al sistema normativo inerente l'edilizia. Il Comune non può semplicemente adattarsi ad un modello che viene dall'alto ma deve poter usufruire di una rete di servizi che lo aiutino ad aumentare l'efficacia delle proprie risorse.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Semplificazione amministrativa e gestione del territorio"

Ezio Piantedosi parla dei problemi e delle criticità nati all'indomani della normalizzazione a livello regionale di quello che doveva essere un programma straordinario per l'edilizia. Le Regioni non hanno recepito il momento di impulso straordinario facendo rientrare il tutto nella norma ordinaria e stimolando al cittadino l'idea che si sia ulteriormente intricata la machina burocratica.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Semplificazione amministrativa e gestione del territorio"

Patrizia Di Nola racconta l'esperienza sulla semplificazione del Comune di Fiumicino, Comune molto policentrico quindi con una situazione territoriale abbastanza aggravata.

Leggi tutto

Nuovi provvedimenti sull'edilizia: le loro potenzialità e l'impatto sul territorio (indagine Ancitel/Cresme)

Roberto Mostacci parte da una valutazione nel tempo della produzione edilizia per analizzare le potenzialità e l'impatto dei nuovi provvedimenti in questo settore.

Anche in questo caso un aspetto fondamentale è quello della trasparenza che è stato in un certo qual modo assente negli ultimi anni. Obbiettivi essenziali sono controllare l'evoluzione del processo in questione rispetto alle potenzialità amministrative dei comuni ed evitare abusi e distorsioni sul territorio. Da qui si è partiti per la creazione del sistema informativo SIPEM.

Tavola rotonda "Come collaborare per migliorare la gestione dell’edilizia con le moderne tecnologie"

Agostino Bultrini modera la tavola rotonda "Come collaborare per migliorare la gestione dell’edilizia con le moderne tecnologie" che costituisce una importante occasione di confronto tra quei soggetti che hanno una scrivania in "comune" e che si trovano quotidianamente a risolvere le problematiche relative all'applicazione delle normative sull'edilizia.

I rapporti tra professionisti e Pubblica Amministrazione: la scrivania in comune

Livio Mandrile introduce il seminario sula gestione edilizia nei comuni e sulla conseguente semplificazione amministrativa. llustra il concetto di scrivania in comune cioè un rapporto di collaborazione tra professionisti e P.A. Uno dei paradigmi fondamentali in tema di semplificazione edilizia è infatti rendere trasparente l'attività amministrativa attraverso processi che prevedono un certo tipo di partecipazione da parte del professionista ma anche una grande disponibilità da parte dell'amministrazione.

Leggi tutto