Cerca: Intervento, PA digitale, università e ricerca scientifica

4 risultati

Risultati

La multimedialità a scuola. L’impatto della LIM – lavagna interattiva multimediale - sulla didattica

Daniele Barca, docente di area umanistica, presenta la simulazione dei potenziali usi della LIM – lavagna interattiva multimediale – in un classe didattica, mettendo in evidenza i punti di forza dello strumento. In particolare, la LIM, si presenta come uno strumento di interazione, collaborativo e flessibile, capace di prestarsi a lezioni sia di stampo tradizionale che innovative. Sottolinea inoltre il significato e l’impatto della multimedialità in una lezione didattica e la grande capacità dello strumento di poter integrare l’aspetto relazionale con l’aspetto didattico

LIM– lavagna interattiva multimediale: la simulazione di un esperimento in laboratorio di fisica-chimica

Alessandra Craiu, studentessa, simula un esperimento di fisica -chimica utilizzando una LIM

Il punto di vista dei giovani

I tempi dell’evoluzione di Internet e del Web corrono veloci: si parla già di Web 3.0. Ma cosa è successo in questi ultimi tre anni? Dopo un breve excursus storico sul Web 2.0, la studentessa Cecilia Dominici arriva a porsi un quesito cruciale sui suoi reali rischi e opportunità: è l’innovazione che è troppo veloce o l’integrazione che è troppo lenta? La P.A.

Leggi tutto

La nuova frontiera della formazione a distanza: l'Università Telematica

Donato Limone presenta l’attività dell’Università Telematica TELMA. Università istituita nel 2005 con DM 7.5.2004, oggi conta 6.500 iscritti. Le lezioni, strutturate seguendo dei moduli tematici, vengono trasmesse on line sia in formato audio-video che MP3 e sono integrate da documenti per eventuali approfondimenti. Notevoli sono i vantaggi offerti da un sistema di studi telematici: l’E-learning è uno strumento valido nel momento in cui offre risposte concrete a esigenze specifiche.

Leggi tutto