Cerca: Intervento, PA digitale, competitività

3 risultati

Risultati

ICT, risorsa chiave per la competitività del Paese

A partire dal rapporto ASSINFORM e NETCONSULTING 2008 e dall’analisi del World Economic Forum, Biagio De Marchis, direttore settore pubblico IBM Italia, descrive il contesto da cui ha preso avvio il Piano E-Government 2012: l’Italia soffre di un gap di competitività che la colloca nelle ultime posizioni nel ranking dei paesi dell’UE 27. L’introduzione e un maggiore investimento sull’ICT si presentano come “fattore abilitante” non solo per il recupero del gap di cui soffre il nostro Paese ma anche come mezzo per riposizionare il concetto di innovazione, attraverso idee innovative che siano pLeggi tutto

Innovazione e competitività: la sfida delle telecomunicazioni

Per rimanere agganciato ai trend di sviluppo a livello mondiale, il nostro Paese deve innanzitutto risolvere le difficoltà in termini di burocratizzazione dei processi di investimento che ha di fronte da tempo. Sono molte le sfide che si dovranno affrontare per sostenere la competitività, sfide più serie di quanto oggi si possa immaginare, e uno dei settori maggiormente in gioco è quello delle telecomunicazioni.

Leggi tutto

La Politica per lo sviluppo della Società dell’Informazione. Le infrastrutture: una sfida e una meta da raggiungere

La reale sfida che il tema della Società dell’Informazione ci pone e’ sul piano della condivisione di sapere e della capacità di rispondere a vecchi e nuovi bisogni. Per lo sviluppo della Società dell’Informazione si necessita di una forte politica d’intervento, non solo sul piano dell’e-government, ma anche su quello dell’e-business e dell’e-society, che abbia come orizzonte la risoluzione dei problemi.

Leggi tutto