Cerca: Home, News

10 risultati

Risultati

A FORUM PA 2016 premiate le "Best Practice Patrimoni Pubblici"

Una collaborazione per gestire il patrimonio dell’Azienda sanitaria locale, una per riqualificare una strada di cento chilometri, un’altra per valorizzare il patrimonio dei borghi italiani: sono solo alcuni esempi di “Best Practice” in cui pubblico e privato hanno cooperato per la valorizzazione o la gestione di patrimoni immobiliari urbani e territoriali pubblici. 

Leggi tutto

A FORUM PA 2016, il decimo "Forum nazionale Patrimoni pubblici"

Una giornata di lavori dedicata ad approfondire gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici: è il 10° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici, che si terrà il prossimo 26 maggio a Roma nell'ambito di FORUM PA 2016 (Palazzo dei Congressi dell’EUR).

Leggi tutto

Smart Working, pronti per partire? Un percorso in tre appuntamenti a #FPA2015

Anche quest’anno la rete WISTER-SGI (Women for Intelligent and Smart Territories) sarà presente a FORUM PA.
Una presenza che si articolerà attraverso tre diversi momenti, tutti dedicati allo smart working.
Innovazione e trasformazione digitale: cambia il modo in cui produciamo, in cui consumiamo. In altre parole cambia il modo in cui lavoriamo.

Leggi tutto

AVCP: consultazione su "Servizi e forniture: programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto"

Anche sulla base delle sollecitazioni e delle indicazioni presenti nelle Linee guida elaborate nel 2012 da Patrimoni PA net (v. "Linee guida per la progettazione dei servizi"), l'AVCP ha di recente predisposto un documento in materia di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di servizi e forniture, attualmente in consultazione e su cui si possono inoltrare osservazioni fino al 15 settembre prossimo (v.

Leggi tutto

Infrastrutture: 76,5 milioni a sostegno della ricerca nel Mezzogiorno

E’ stato pubblicato lo scorso 15 febbario il bando per il potenziamento delle infrastrutture di ricerca nelle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia). Il nuovo intervento lanciato dal Miur rientra nel Piano di Azione e Coesione, in continuità con le azioni promosse nel quadro del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ed ha il fine di rafforzare le infrastrutture di Centri di ricerca di elevata qualificazione attivi in ambiti e discipline di particolare rilevanza strategica per lo sviluppo della aree della Convergenza.

Leggi tutto

A Smart City Exhibition la casa ecosostenibile MED in Italy

Il prototipo abitativo MED in Italy, primo progetto italiano a salire sul podio di Solar Decathlon (vera e propria Olimpiade dell'architettura sostenibile), sarà visitabile fisicamente e virtualmente nei tre giorni di Smart City Exhibition, manifestazione nata dalla collaborazione tra BolognaFiere e FORUM PA. 

Leggi tutto

Open data anche in Lombardia

E' on line il  portale open Data di Regione Lombardia. Messo a punto da Lombardia Informatica, utilizza la stessa piattaforma digitale americana e lo stesso format di quello del Governo degli Stati Uniti. Milioni di dati posseduti dalla pubblica amministrazione messi a disposizione di cittadini, imprese e sviluppatori di App.

Leggi tutto

Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute

E' on line il bando di concorso della seconda edizione del "Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute", istituito dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Salute, Coesione sociale e Società della conoscenza - Staff Strategie di Comunicazione.

Leggi tutto

L'8 per mille del 2011 di competenza dello Stato andrà alle carceri

La Presidenza del Consiglio dei Ministri rende noto che per l’anno 2011 non è stato predisposto il decreto di ripartizione della quota relativa all’otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale (cioè quella che NON viene destinata dai cittadini alla propria Chiesa di appartenenza) per mancanza di disponibilità finanziaria. Pertanto nessuno dei progetti presentati con scadenza 15 marzo 2011 è stato ammesso a contributo.

Leggi tutto

Venti milioni per le Pmi innovative del lazio

Venti milioni di euro per il capitale di rischio delle Pmi del Lazio: sono le risorse attivate dalla Regione Lazio, per il rilancio e lo sviluppo del territorio, grazie al nuovo Fondo Por annunciato il 7 febbraio dal presidente Renata Polverini in occasione del convegno 'Il capitale di rischio e la collaborazione pubblico-privato'. Il nuovo fondo, gestito da Filas, prevede una dotazione di 20 milioni di euro ai quali ne verranno aggiunti altri 20 da investitori privati.

Leggi tutto